03

Tre: ancora strategia e nonprofit

“Sappiamo dove andiamo, nella nostra organizzazione abbiamo una nostra bussola interna”.

Bene, questo è importante. La bussola sono i valori di riferimento, ciò che conta e ciò che non conta; ciò che è bene e ciò che è meno bene. Però non confondiamoci.

Bussola nonprofit strategia

La bussola in sè non traccia la via. Dice dove è il Nord, ma poi ogni organizzazione deve tracciare una propria via di sviluppo. I punti cardinali sono il nostro sistema di riferimento, la geografia all’interno della quale ci muoviamo, ma siamo noi a tracciare la rotta, che oggi va in una direzione e domani probabilmente in un’altra.

Ragionare di strategia quindi per noi significa prima di tutto mettere a fuoco i valori di riferimento, la mission, la Buona Causa per comprendere le coordinate geografiche con cui le organizzazioni nonprofit si orientano. Con questi strumenti poi, attraverso un percorso di pianificazione dello sviluppo a medio termine, si decide in che direzione andare.

PC / C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»