15

Quindici: progetto FreeLab

FreeLab è un progetto innovativo di Centrale Etica: si tratta del superamento del volontariato professionale episodico, destrutturato, spesso non documentato.

Se si lavora nel nonprofit bisogna essere pronti a dare una mano su base gratuita e tanti sicuramente lo fanno. Spesso però  questa attività di volontariato professionale non ha contorni sufficientemente chiari o quantomeno non sembra esserci dietro una strategia che garantisca comunque serietà  dell’impegno, disponibilità  reale lungo tutto l’anno, condivisione della Buona Causa ed effettiva assunzione di responsabilità .

Centrale Etica è l’unica società di consulenza italiana ad essersi dotata di una esplicita politica della gratuità in 4 punti, in base alla quale costantemente vengono presi in carico e seguiti GRATUITAMENTE progetti proposti da organizzazioni nonprofit.

Questa attività  naturalmente è in aggiunta rispetto a quella comunque svolta su basi gratuite e volontarie presso le organizzazioni nonprofit di cui facciamo parte.

Proprio perchè è una cosa preziosa il volontariato professionale merita attenzione e richiede grandi cautele nel valutarne finalità  e modalità  di erogazione.

PC – C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»