30

Trenta: nonprofit leaders

Ci rendiamo conto sempre più spesso di quanto sia difficile e al tempo stesso cruciale, oggi, essere leaders veri.

Le sfide poste dal cambiamento continuo impongono una capacità nuova di leggere la realtà, di prendere decisioni efficaci, di gestire e motivare le risorse umane, di tenere alta la tensione ideale verso obiettivi ambiziosi, tanto da sembrare irraggiungibili.

Questa figura chiave ai fini dello sviluppo delle organizzazioni nonprofit oggi soffre spesso di solitudine, è disorientata dal cambiamento dei punti di riferimento e dalla mancanza di confronti costruttivi con altri leader.

Quindi capire, decidere, guidare, ispirarsi ed ispirare…

Oggi che il nostro Paese patisce la mancanza di una forte classe dirigente il tema della leadership, ancora più di quello del management, diventa cruciale in tutti i settori della nostra società.

Lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni che ci stanno a cuore non potrà mai prescindere da una leadership forte, credibile, visionaria e se vogliamo aiutare veramente il nonprofit dobbiamo impegnarci ad affiancare i leaders nel loro percorso verso un futuro migliore, diventando noi stessi, nel nostro piccolo, motori del cambiamento.

PC – C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»