40

Life back-up (40)

Qualche tempo fa un noto blogger americano è stato colto da un attacco di cuore che lo ha tenuto lontano da Internet per alcuni mesi.

Quando è tornato in attività nei primi post ha parlato della importanza dei back-up, cioè del salvataggio dei dati e della necessità di tenere sempre pronta una specie di “cassetta di emergenza” con le istruzioni per chi un domani, in caso di problemi di salute più o meno gravi, dovesse subentrare e tenere in piedi i vari siti e le varie attività Internet….

In realtà oltre alle questioni tecniche la sua riflessione prosegue e diventa più interessante….

Di fatto oggi serve proprio una specie di Life back-up; la complessità della nostra vita di oggi richiede che si presti attenzione a una miriade di particolari (rubriche, agende, password, file più o meno riservati, caselle di posta, abbonamenti a riviste, iscrizioni varie dei figli, codici di ogni tipo, numeri di riferimento, ecc. ecc.).

Ma questo è ancora solo il livello superficiale, tecnico….

In realtà serve qualcosa in più: pensiamo ai progetti iniziati ma non completati, agli impegni presi, ai sogni perseguiti ma non ancora realizzati, agli affetti, alle amicizie,  pensiamo cioè alle cose importanti che danno il vero senso della vita, a parte il PIN del nostro Bancomat; non sono queste forse le cose più importanti da proteggere?

Completare ad ogni costo le cose che contano, insomma…..ecco il punto su cui riflettere.

PC – C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»