78

Settantotto: Storytelling delle piccole cose

Parlando con un amico che si occupa di storytelling a livello professionale ci si trova a discutere di come nasce una storia importante, una storia che valga la pena di essere raccontata… e risulta chiaro che a volte sono piccole cose, addirittura dettagli, che possono essere il punto di partenza e il cuore della storia.

A volte basta uno sguardo, una mano, un unico concetto espresso con poche parole… un momento cruciale che riassume in un attimo una vita intera.

Stiamo vivendo un’epoca di quantità, non di qualità. Siamo schiacciati da valanghe di informazioni e di stimoli. In parte questo è dovuto all’incredibile rumore di fondo che genera Internet.

Da un lato ci vengono offerte grandi opportunità di conoscenza e di dialogo, dall’altra c’è la fatica continua di orientarsi, selezionare, valutare.

Se c’è molto materiale su cui lavorare ci sentiamo più tranquilli, tanto la logica della quantità é diventata predominante.

Invece “less is more”, come diceva il famoso architetto e designer Mies van der Rohe, e questo vale tanto più oggi. Nello storytelling la quantità non è mai sinonimo di risultato finale efficace, anzi…

La capacità di focalizzarsi su pochi aspetti rilevanti ed esaltarne il valore e il significato diventano la priorità assoluta.

Il “meno” è veramente un PLUS… semplificare, sfrondare, isolare per valorizzare meglio.

Andiamo al cuore delle storie e delle situazioni e impariamo a valorizzare quel piccolo nucleo di significato predisponendo tutto attorno spazio bianco, silenzio, atmosfera sospesa… questa è la strada giusta!

PC / C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi