SP-L01 – MET

SP-L01Marketing per le cooperative e le imprese sociali: il modello / le basi (1 giorno in aula)

Obiettivo

Presentare ai partecipanti il modello di sostenibilità economico-finanziaria che include ed integra marketing, fund raising, commesse pubbliche e investitori, su cui si possa modellare un progetto di autofinanziamento equilibrato a medio termine dell’impresa.

Questo approccio permette in prospettiva un migliore bilanciamento delle fonti di finanziamento riducendo quindi il rischio ed è applicabile anche quando si vogliano inserire in modo efficace nuovi filoni di attività, curandone gli aspetti di sostenibilità economica.

Il profilo ideale di sostenibilità può essere così determinato tenendo conto sia dei piani di sviluppo dell’impresa sociale, sia del suo posizionamento e di tutti gli aspetti valoriali e identitari.

Dal confronto fra il fund raising e il marketing emergeranno punti di contatto e differenze, in modo che la consapevolezza dei fattori di successo nell’uno e nell’altro caso aiuti a individuare quale sia la via più efficace e coerente per il caso specifico.

Dalle analisi svolte durante la giornata emergeranno anche gli ostacoli all’applicazione dei principi del marketing (spesso anche di tipo culturale) e si discuteranno le possibili contromisure.

Destinatari

Presidenti e direttori di cooperative o consorzi, responsabili fund raising o marketing di cooperative e imprese sociali, che vogliano acquisire dimestichezza con un modello articolato ed efficace per pianificare il futuro a medio termine della propria organizzazione facendo leva principalmente sullo sviluppo del marketing.

Format

Il laboratorio intende offrire un solido inquadramento concettuale e di metodo, accompagnato però da strumenti operativi immediatamente utilizzabili.