SP-L01 – Marketing per le cooperative e le imprese sociali: il modello / le basi (1 giorno in aula)
Obiettivo
Presentare ai partecipanti il modello di sostenibilità economico-finanziaria che include ed integra marketing, fund raising, commesse pubbliche e investitori, su cui si possa modellare un progetto di autofinanziamento equilibrato a medio termine dell’impresa.
Questo approccio permette in prospettiva un migliore bilanciamento delle fonti di finanziamento riducendo quindi il rischio ed è applicabile anche quando si vogliano inserire in modo efficace nuovi filoni di attività, curandone gli aspetti di sostenibilità economica.
Il profilo ideale di sostenibilità può essere così determinato tenendo conto sia dei piani di sviluppo dell’impresa sociale, sia del suo posizionamento e di tutti gli aspetti valoriali e identitari.
Dal confronto fra il fund raising e il marketing emergeranno punti di contatto e differenze, in modo che la consapevolezza dei fattori di successo nell’uno e nell’altro caso aiuti a individuare quale sia la via più efficace e coerente per il caso specifico.
Dalle analisi svolte durante la giornata emergeranno anche gli ostacoli all’applicazione dei principi del marketing (spesso anche di tipo culturale) e si discuteranno le possibili contromisure.
Destinatari
Presidenti e direttori di cooperative o consorzi, responsabili fund raising o marketing di cooperative e imprese sociali, che vogliano acquisire dimestichezza con un modello articolato ed efficace per pianificare il futuro a medio termine della propria organizzazione facendo leva principalmente sullo sviluppo del marketing.
Format
Il laboratorio intende offrire un solido inquadramento concettuale e di metodo, accompagnato però da strumenti operativi immediatamente utilizzabili.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.