SP-L03 – MET

SP-L03 Crowdfunding per le cooperative e le imprese sociali (1 giorno in aula)

Obiettivo

Il crowdfunding viene considerato da molti (purtroppo) la risposta più semplice ai problemi di autofinanziamento. Questo porta a delusioni e insuccessi clamorosi in quanto:

  • si tratta di uno strumento che va conosciuto e utilizzato in modo appropriato
  • deve essere necessariamente abbinato ad altre strategie di autofinanziamento
  • non è una risposta semplice, nel senso che il successo, quando arriva, è il frutto di una approfondita conoscenza dello strumento e di un lavoro preparatorio mai banale.

Obiettivo del corso è fare chiarezza sulla reale potenzialità dello strumento e sul lavoro preparatorio necessario per avere maggiori probabilità di successo. Dopo avere fatto una carrellata sulle principali piattaforme e sulle varie forme di crowdfunding ci si concentrerà su come presentare efficacemente la propria idea imprenditoriale sul web e si esamineranno alcuni casi di successo e di insuccesso.

Destinatari

Presidenti e direttori di cooperative o consorzi, responsabili fund raising o marketing di cooperative e imprese sociali, che vogliano acquisire dimestichezza con una modalità di autofinanziamento moderna e promettente.

Format

Il laboratorio intende fornire spunti e indicazioni operative, immediatamente utilizzabili nella pratica e adattabili alle specifiche esigenze di ogni cooperativa o impresa sociale.