I percorsi

Le nostre iniziative formative si articolano in percorsi tematici che rispecchiano le nostre specializzazioni.

Il filo conduttore, che assicura coerenza ed efficacia, è l’approccio di metodo sviluppato da Centrale Etica negli anni.

La regola base della nostra formazione è evitare l’assemblaggio scoordinato di singoli moduli tecnici in quanto non è efficace e non aiuta nell’operatività.

Per questo curiamo molto il collegamento logico fra i moduli di uno stesso percorso, affinché il ragionamento presentato abbia una sua forte coerenza di fondo e metta le persone nella condizione migliore per capire e agire di conseguenza.

Questi i percorsi:

Percorsi di approfondimento (Laboratori di fund raising)

Obiettivo: approfondire alcune tematiche importanti ma spesso trascurate dalla formazione “tradizionale”, secondo la prospettiva strategico-organizzativa propria di Centrale Etica.

I filoni tematici sono: (C) corporate fund raising, (P) people (gestione dei volontari, engagement), (N) numeri, (V) valori.

Si tratta di incontri di una o più giornate (6 ore d’aula ogni giorno in orario 10-17). Gli incontri sono intensi e molto orientati all’operatività; i contenuti sono strutturati secondo un approccio di metodo rigoroso e prevedono l’utilizzo di mappe tematiche per orientare il lavoro e facilitare le decisioni operative.

Percorso avanzato Executive

Obiettivo: preparare il Fund raising Manager, cioè la persona che abbia come caratteristica principale la capacità di apprezzare il quadro completo della raccolta fondi, di progettarla, sviluppare idee e selezionarle.

L’Executive è un percorso intenso e articolato, un vero e proprio “master” per chi ha esperienza lavorativa nel fundraising e vuole acquisire conoscenze di tipo gestionale.

Per chi acquista tutto il percorso è prevista la partecipazione gratuita a un Workshop finale di 3 giorni nel quale si lavora in gruppo sul caso di una organizzazione nonprofit ospite con l’obiettivo di produrre una analisi e/o un piano di sviluppo reale e applicabile.

Inoltre è previsto anche l’Assessment delle competenze professionali dei partecipanti affinché ciascuno possa avere un’idea della sua collocazione oggi rispetto ad una mappa di riferimento, e possa quindi più facilmente costruire il suo progetto professionale individuale.

Il percorso Executive fa parte del più ampio “Fund Raising Management Project” col quale si intende favorire e diffondere la cultura manageriale nel campo della raccolta fondi.