Affiancamento

L’avvio della raccolta fondi in un’organizzazione giovane, ancora non consolidata, comporta problemi particolari. È necessario lavorare a rafforzare il progetto / servizio da proporre ai potenziali finanziatori esterni, come anche la comunicazione e il posizionamento dell’organizzazione. Spesso l’ufficio fund raising ancora non esiste e i ruoli sono in fase di definizione. Sapere+Fare è un percorso molto strutturato, che mira a dare un forte impulso all’organizzazione grazie al lancio di un progetto-pilota di raccolta fondi, ad una calendarizzazione rigorosa delle attività e dei vari passaggi previsti.

Al tempo stesso è uno schema molto flessibile all’interno del quale, dopo un’attenta programmazione iniziale, possono trovare posto tutte le attività necessarie per l’avvio del fund raising.

Obiettivo del percorso è anche il trasferimento di un metodo che diventi patrimonio dell’organizzazione e la renda autonoma; questi contenuti formativi vengono agevolmente appresi “facendo le cose” (learning-by-doing).

Il servizio viene erogato anche in modalità a distanza (online).

Parliamone