C – Fund Raising change
Laboratorio su come rendere il proprio sistema di autofinanziamento più stabile
Individuare possibili scenari a medio termine e loro criticità
Comprendere la fase di sviluppo della propria organizzazione e le opzioni strategiche a medio termine
Individuare i punti di forza e debolezza della propria raccolta fondi
Analizzare i fattori di stabilità e instabilità e le possibili contromisure
Sviluppare e implementare un piano di cambiamento
Analizzare e rimuovere i blocchi al cambiamento
Fare ciò che si è sempre fatto è la strategia più comoda ma anche la più pericolosa oggigiorno. Obiettivo di questo workshop è analizzare le opportunità e le minacce dello scenario in cui l’organizzazione opera, in modo da intraprendere processi di cambiamento.
Le parole chiave sono: sostenibilità, resilienza, miglioramento continuo.
Non parleremo quindi di specifiche attività di fund raising o di specifici target (aziende, persone fisiche, ecc.) ma di ciò che va fatto per consentire all’organizzazione di valorizzare al massimo le opportunità offerte dal contesto di riferimento e gestire al meglio i rischi e le emergenze.
Verranno sviluppati e analizzati in aula due scenari operativi (l’uno relativo a una piccola organizzazione in crescita, l’altro relativo ad una media organizzazione in fase di declino / rilancio), tratti da casistiche reali.
In questo modo i partecipanti acquisiranno strumenti operativi immediatamente trasferibili nella loro realtà, al di là delle case-history spesso bellissime ma decontestualizzate (e quindi poco utili) che vengono proposte in tante occasioni formative.
La formazione di Centrale Etica è basata sul metodo di lavoro messo a punto in anni di esperienza sul campo e di confronto con centinaia di organizzazioni nonprofit di ogni dimensione e settore.
I contenuti teorici, con forte orientamento operativo, sono resi disponibili sotto forma di videocorsi registrati online, mentre nel corso di workshop online dal vivo (webinar) si lavorerà su materiali operativi e ci si eserciterà in gruppo su casi reali, in modo da acquisire idee e strumenti immediatamente utilizzabili.
In generale i workshop rappresentano il completamento di un percorso formativo che inizia con la parte teorica, ma possono essere seguiti agevolmente da chi abbia già una certa esperienza sul tema specifico trattato.
Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.
Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.
Scopri il metodo »I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.