C – Fund Raising change

Come si può cambiare e costruire una organizzazione resiliente?

Laboratorio su come rendere il proprio sistema di autofinanziamento più stabile

1 giornata 23 ottobre 2020

Prezzo 300€ + IVA
ISCRIVITI ORA MODULO ONLINE

Le sfide

Individuare possibili scenari a medio termine e loro criticità

Comprendere la fase di sviluppo della propria organizzazione e le opzioni strategiche a medio termine

Individuare i punti di forza e debolezza della propria raccolta fondi

Analizzare i fattori di stabilità e instabilità e le possibili contromisure

Sviluppare e implementare un piano di cambiamento

Analizzare e rimuovere i blocchi al cambiamento

Fare ciò che si è sempre fatto è la strategia più comoda ma anche la più pericolosa oggigiorno. Obiettivo di questo workshop è analizzare le opportunità e le minacce dello scenario in cui l’organizzazione opera, in modo da intraprendere processi di cambiamento.

Le parole chiave sono: sostenibilità, resilienza, miglioramento continuo.

Non parleremo quindi di specifiche attività di fund raising o di specifici target (aziende, persone fisiche, ecc.) ma di ciò che va fatto per consentire all’organizzazione di valorizzare al massimo le opportunità offerte dal contesto di riferimento e gestire al meglio i rischi e le emergenze.

  • Le caratteristiche del BUON fund raising
  • L’organizzazione resiliente
  • L’analisi SWOT e di scenario
  • Le leve del cambiamento e le resistenze al cambiamento
  • Cambiamento personale e organizzativo
  • Il miglioramento continuo
  • Dall’analisi all’operatività (piano di cambiamento)

Verranno sviluppati e analizzati in aula due scenari operativi (l’uno relativo a una piccola organizzazione in crescita, l’altro relativo ad una media organizzazione in fase di declino / rilancio), tratti da casistiche reali.

In questo modo i partecipanti acquisiranno strumenti operativi immediatamente trasferibili nella loro realtà, al di là delle case-history spesso bellissime ma decontestualizzate (e quindi poco utili) che vengono proposte in tante occasioni formative.

Cosa porti a casa?

  • La mappa dei contenuti
  • Check-list operative
  • Le slide proiettate in aula
  • Due case history analizzate e discusse in aula
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • 1 sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione

La formazione di Centrale Etica prevede una separazione netta fra i contenuti teorici, erogati sotto forma di videocorsi online, e le esercitazioni pratiche su casi tratti dalla pratica operativa, che si svolgono in aula. Questo consente una grande efficacia dei percorsi formativi e una elevata flessibilità quanto a tempi e modi di fruizione.

La parte teorica è chiaramente propedeutica al workshop operativo e permette di trarre il massimo beneficio dalle attività che verranno svolte in aula. Ciò non toglie che, trattandosi di esercitazioni con forte taglio operativo, svolte in aula in modo collegiale, possa essere comunque utile la partecipazione a chi, pur non avendo frequentato la parte teorica, ritenga di avere una conoscenza di base sufficiente dell’argomento trattato.

Per il percorso A!! – Fund raising in azione è raccomandata la frequenza online prima del workshop applicativo.
Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »

Iscriviti ora!

Il nostri workshop si svolgono su una o più giornate indicativamente con orario 10.00 – 17.00 e una pausa pranzo di 1 ora circa.

Per ulteriori partecipanti di una stessa organizzazione, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti: 10% di sconto.

I Laboratori sono a numero chiuso. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
Verrà data conferma dell’attivazione dei Laboratori 6 giorni prima, al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.Per partecipare ai Laboratori è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione qui sotto. L’iscrizione dovrà pervenire almeno 7 giorni prima della data del Laboratorio in oggetto.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite paypal oppure bonifico bancario sul conto intestato a:
Box1 S.a.s. di Paolo Celli & C. – Via Melchiorre Gioia, 63 – 20124 Milano
IBAN: IT 53 A 02008 01641 000103392208
Una copia del bonifico attestante il versamento della quota di partecipazione deve essere inviata tramite fax o via e-mail contestualmente alla scheda d’iscrizione compilata.

Dati partecipante
 
Se non fai parte di alcuna organizzazione scrivi "nessuna"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
 
 
 
 
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative
 
 
Desidero iscrivermi a:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Modalità di pagamento *
 
 
Dati Fatturazione
 
 
 
inserirla se presente
Ai sensi del Regolamento 2016/679 la informiamo che i dati personali che ha appena inserito saranno trattati per dare esecuzione alle Sue richieste e adempiere agli obblighi di contratto e di legge conformemente a quanto previsto dall'Informativa Privacy
 
Totale: 0,00 € + IVA
(Totale comprensivo di IVA : 0 €)

Data Evento

23 ottobre 2020

Dove

Milano
via Melchiorre Gioia 63
20124 - Milano - Italia

Prezzo

300€ + IVA