Il metodo

Mosaico® è la base della consulenza e della formazione di Centrale Etica

Mosaico® è un metodo di lavoro che aiuta a gestire la complessità.

Il marchio simboleggia proprio lo sforzo di mettere ordine in tanti tasselli tematici e collegarli in modo coerente fra di loro.

Particolare attenzione è rivolta alla gestione del cambiamento, considerata una condizione permanente oggi visto il continuo mutare degli scenari e il rapido sviluppo della tecnologia.

 

metodo mosaicook (1)

Mosaico® applicato alla raccolta fondi è stato sviluppato e testato nel corso di oltre 140 progetti, con organizzazioni di ogni tipo e dimensione.

Nel suo complesso l’approccio alla raccolta fondi promosso da Centrale Etica può essere definito strategico-organizzativo, per marcare una forte differenza rispetto a quanti tendono a focalizzarsi solo sugli aspetti tecnici.

Nella stragrande maggioranza dei casi i due fattori di successo (e di insuccesso) più importanti nella raccolta fondi sono: avere idee chiare (strategia), valorizzare le risorse umane (organizzazione).

È evidente che un sito web ben realizzato, una lettera ben scritta, un evento ben organizzato sono importanti, ma ci sono aspetti che vengono prima e che danno spinta al fund raising oppure lo frenano al punto da rendere inefficaci anche singoli strumenti ben fatti.

Per Mosaico® la raccolta fondi è un sistema complesso coerente e ben equilibrato, non la somma di attività più o meno casuali o marginali.

Scarica la presentazione