N2 – Gestiamo i numeri del fund raising Modulo 2 di 3 del percorso “Numeri”

Hai tanti numeri a disposizione ma non riesci ad avere il quadro della situazione?

Laboratorio su come raccogliere, classificare e ordinare i numeri creando cruscotti gestionali che ci aiutino nelle scelte.

Prezzo 200€ + IVA, coffee break e light lunch inclusi
SCOPRI LE DATE

Le sfide

Capire perché i risultati peggiorano

Scegliere con criterio le opportunità più promettenti

Selezionare i dati, gestirli e utilizzarli per decidere (senza perdere la testa)

Migliorare la raccolta fondi facendosi guidare dai numeri

Argomenti trattati:

  • La raccolta fondi come “sistema”
  • Come analizzare i dati disponibili e creare un cruscotto
  • Utilizzo di un software web di analisi dei dati
  • Il modello G.I.G.
  • Gli indicatori relativi al comportamento dei donatori
  • Gli indicatori che individuano l’ufficio fund raising eccellente
  • I numeri come base per la scelta della strategia di raccolta fondi
  • Criteri avanzati di selezione delle opzioni (attività)
  • Quadro di sintesi di 15 indicatori di base

Cosa porto a casa?

  • La mappa tematica che ti aiuta ad orientarti e impostare il lavoro
  • Una check-list operativa per controllare di non avere dimenticato nulla
  • Le slide proiettate
  • Varie case history analizzate e discusse in aula
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • Sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione
Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo

Iscriviti a tutto il percorso Numeri

Il percorso Numeri ha questo obiettivo: metterti nelle condizioni di capire meglio, gestire meglio la raccolta fondi, lavorare meglio e limitare i rischi e le incertezze.

  • Prima giornata: focus interno all’area raccolta fondi e alle sue attività
  • Seconda giornata: focus sul donatore
  • Terza giornata: focus sui rapporti fra area fund raising e gestione complessiva dell’organizzazione, rappresentati in bilanci consuntivi e preventivi, budget e pianificazioni finanziarie.

La raccolta fondi deve essere sempre al servizio della Buona Causa e i numeri ci indicano chiaramente cosa fare, come farlo e cosa eventualmente cambiare.

Iscriviti e scopri tutto il percorso »
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »

Sei interessato a questo argomento? Richiedi maggiori informazioni

 
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative
 
Se non fai parte di alcuna organizzazione scrivi "nessuna"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"