N2 – Gestiamo i numeri del fund raising Modulo 2 di 3 del percorso “Numeri”

Hai tanti numeri a disposizione ma non riesci ad avere il quadro della situazione?

Laboratorio su come raccogliere, classificare e ordinare i numeri creando cruscotti gestionali che ci aiutino nelle scelte.

Prezzo 250€ + IVA, coffee break e light lunch inclusi
SCOPRI LE DATE MODULO ONLINE

Le sfide

Capire perché i risultati peggiorano

Scegliere con criterio le opportunità più promettenti

Selezionare i dati, gestirli e utilizzarli per decidere (senza perdere la testa)

Migliorare la raccolta fondi facendosi guidare dai numeri

Argomenti trattati:

  • La raccolta fondi come “sistema”
  • Come analizzare i dati disponibili e creare un cruscotto
  • Utilizzo di un software web di analisi dei dati
  • Il modello G.I.G.
  • Gli indicatori relativi al comportamento dei donatori
  • Gli indicatori che individuano l’ufficio fund raising eccellente
  • I numeri come base per la scelta della strategia di raccolta fondi
  • Criteri avanzati di selezione delle opzioni (attività)
  • Quadro di sintesi di 15 indicatori di base

Cosa porto a casa?

  • La mappa tematica che ti aiuta ad orientarti e impostare il lavoro
  • Una check-list operativa per controllare di non avere dimenticato nulla
  • Le slide proiettate
  • Varie case history analizzate e discusse in aula
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • Sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione

La formazione di Centrale Etica prevede una separazione netta fra i contenuti teorici, erogati sotto forma di videocorsi online, e le esercitazioni pratiche su casi tratti dalla pratica operativa, che si svolgono in aula. Questo consente una grande efficacia dei percorsi formativi e una elevata flessibilità quanto a tempi e modi di fruizione.

La parte teorica è chiaramente propedeutica al workshop operativo e permette di trarre il massimo beneficio dalle attività che verranno svolte in aula. Ciò non toglie che, trattandosi di esercitazioni con forte taglio operativo, svolte in aula in modo collegiale, possa essere comunque utile la partecipazione a chi, pur non avendo frequentato la parte teorica, ritenga di avere una conoscenza di base sufficiente dell’argomento trattato.

Per il percorso A!! – Fund raising in azione è raccomandata la frequenza online prima del workshop applicativo.
Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo

Iscriviti a tutto il percorso Numeri

Il percorso Numeri ha questo obiettivo: metterti nelle condizioni di capire meglio, gestire meglio la raccolta fondi, lavorare meglio e limitare i rischi e le incertezze.

  • Prima giornata: focus interno all’area raccolta fondi e alle sue attività
  • Seconda giornata: focus sul donatore
  • Terza giornata: focus sui rapporti fra area fund raising e gestione complessiva dell’organizzazione, rappresentati in bilanci consuntivi e preventivi, budget e pianificazioni finanziarie.

La raccolta fondi deve essere sempre al servizio della Buona Causa e i numeri ci indicano chiaramente cosa fare, come farlo e cosa eventualmente cambiare.

Iscriviti e scopri tutto il percorso »
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »

Sei interessato a questo argomento? Richiedi maggiori informazioni

 
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative
 
Se non fai parte di alcuna organizzazione scrivi "nessuna"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
Ai sensi del Regolamento 2016/679 la informiamo che i dati personali che ha appena inserito saranno trattati per dare esecuzione alle Sue richieste e adempiere agli obblighi di contratto e di legge conformemente a quanto previsto dall'Informativa Privacy
 
 
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi