N2 – Gestiamo i numeri del fund raising Modulo 2 di 3 del percorso “Numeri”

Hai tanti numeri a disposizione ma non riesci ad avere il quadro della situazione?

Laboratorio su come raccogliere, classificare e ordinare i numeri creando cruscotti gestionali che ci aiutino nelle scelte.

Prezzo 250€ + IVA, coffee break e light lunch inclusi
SCOPRI LE DATE

Le sfide

Capire perché i risultati peggiorano

Scegliere con criterio le opportunità più promettenti

Selezionare i dati, gestirli e utilizzarli per decidere (senza perdere la testa)

Migliorare la raccolta fondi facendosi guidare dai numeri

Argomenti trattati:

  • La raccolta fondi come “sistema”
  • Come analizzare i dati disponibili e creare un cruscotto
  • Utilizzo di un software web di analisi dei dati
  • Il modello G.I.G.
  • Gli indicatori relativi al comportamento dei donatori
  • Gli indicatori che individuano l’ufficio fund raising eccellente
  • I numeri come base per la scelta della strategia di raccolta fondi
  • Criteri avanzati di selezione delle opzioni (attività)
  • Quadro di sintesi di 15 indicatori di base

Cosa porto a casa?

  • La mappa tematica che ti aiuta ad orientarti e impostare il lavoro
  • Una check-list operativa per controllare di non avere dimenticato nulla
  • Le slide proiettate
  • Varie case history analizzate e discusse in aula
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • Sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione
Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo

Iscriviti a tutto il percorso Numeri

Il percorso Numeri ha questo obiettivo: metterti nelle condizioni di capire meglio, gestire meglio la raccolta fondi, lavorare meglio e limitare i rischi e le incertezze.

  • Prima giornata: focus interno all’area raccolta fondi e alle sue attività
  • Seconda giornata: focus sul donatore
  • Terza giornata: focus sui rapporti fra area fund raising e gestione complessiva dell’organizzazione, rappresentati in bilanci consuntivi e preventivi, budget e pianificazioni finanziarie.

La raccolta fondi deve essere sempre al servizio della Buona Causa e i numeri ci indicano chiaramente cosa fare, come farlo e cosa eventualmente cambiare.

Iscriviti e scopri tutto il percorso »
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »

Sei interessato a questo argomento? Richiedi maggiori informazioni

 
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative
 
Se non fai parte di alcuna organizzazione scrivi "nessuna"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
Ai sensi del Regolamento 2016/679 la informiamo che i dati personali che ha appena inserito saranno trattati per dare esecuzione alle Sue richieste e adempiere agli obblighi di contratto e di legge conformemente a quanto previsto dall'Informativa Privacy