Scheda Informativa

ST – Strategia per il fundraising e lo sviluppo della ONP

Sai riconoscere le situazioni che possono cambiare il futuro della tua organizzazione?

Laboratorio per conoscere strumenti e metodi per prendere le decisioni giuste.

250€ + IVA
ISCRIVITI WORKSHOP ONLINE

Le sfide

Il fund raising ha alti e bassi e non ne capisco le ragioni

Vorrei introdurre delle innovazioni per crescere ma non so da dove partire

La gestione delle urgenze mi impedisce di programmare il futuro

Il contesto esterno cambia in fretta e mi chiedo cosa dovrò cambiare nella raccolta fondi

Gli argomenti trattati

  • Definizioni di strategia / le parole chiave
  • Perché è necessario avere una strategia oggi
  • I punti di svolta (“tipping point”)
  • Le strategie di sviluppo di base (crescita-efficienza-stabilità)
  • Le strategie di base della raccolta fondi (fidelizzazione-upgrade)
  • Il raccordo fra versante istituzionale e versante raccolta fondi
  • Le componenti di una strategia
  • Il (ri) posizionamento, tipica mossa strategica
  • La valutazione delle opzioni strategiche di raccolta fondi
  • Dalla strategia all’operatività
  • Il benchmarking in chiave strategica.

 

Approfondisci

Il pacchetto che ti forniamo

  • Le schede tecniche che ti aiutano ad orientarti e impostare il lavoro
  • Una check-list operativa per controllare di non avere dimenticato nulla
  • Le slide proiettate
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • Sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione

La formazione di Centrale Etica è basata sul metodo di lavoro messo a punto in anni di esperienza sul campo e di confronto con centinaia di organizzazioni nonprofit di ogni dimensione e settore.

I contenuti teorici, con forte orientamento operativo, sono resi disponibili sotto forma di videocorsi registrati online, mentre nel corso di workshop online dal vivo (webinar) si lavorerà su materiali operativi e ci si eserciterà in gruppo su casi reali, in modo da acquisire idee e strumenti immediatamente utilizzabili.

In generale i workshop rappresentano il completamento di un percorso formativo che inizia con la parte teorica, ma possono essere seguiti agevolmente da chi abbia già una certa esperienza sul tema specifico trattato.

Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi