Online School

Percorsi formativi online

Partner Online School

Paolo Celli

Paolo Celli

Scheda PDF

Unendo l’esperienza in azienda all’esperienza nonprofit, aggiungendo un pizzico di inventiva e una grande curiosità per tutto ciò che è nuovo, assiste le organizzazioni nonprofit perché diventino più efficienti e riescano ad autofinanziarsi con meno fatica. Negli anni ha tenuto centinaia di corsi di formazione e workshop operativi per organizzazioni di ogni dimensione e settore di attività, oltre ad avere insegnato per 10 anni al Master in Fund Raising dell’Università di Bologna. I temi che gli sono più congeniali sono strategia, numeri, organizzazione e risorse umane.

Ha integrato il suo approccio originale alla raccolta fondi in un metodo di lavoro denominato Mosaico®, collaudato sul campo in oltre 170 progetti.

Teme l’appiattimento, la ripetizione di schemi sempre uguali, la mancanza di coraggio e di voglia di mettersi in gioco. Osteggia il ricorso acritico a case-history di successo come esempi da copiare. Pensa che al successo del fundraising oggi servano solo 3 cose: (1) massima chiarezza su alcuni concetti-base (2) miglioramento continuo nella progettazione e gestione delle attività (3) vera innovazione.

Elisabetta Gazzola

Elisabetta Gazzola

Scheda PDF

Esperta di filantropia strategica e di corporate philanthropy, con oltre 20 anni di esperienza nella costruzione e gestione di partnership complesse con aziende e fondazioni, nazionali e internazionali.

Non ama definirsi consulente, preferisce “temporary manager”, perché affianca le organizzazioni per periodi di tempo brevi ma intensi, risolvendo sfide che dall’esterno non si possono vincere.

In questi anni ha contribuito a raccogliere oltre 8 milioni di euro, la maggior parte dei quali lavorando in philanthropy unit - di organizzazioni non profit - in fase di start up. Ha conosciuto e lavorato a fianco di aziende piccole e grandi, nazionali ed internazionali, aiutandole a costruire ed implementare strategie filantropiche. Il suo obiettivo? Far sì che la filantropia diventi il fulcro nella strategia delle aziende, un’espressione del purpose aziendale.

Ha conseguito il Master Executive in Filantropia, CSR e Grant Making  e l' Executive in Filantropia strategica per diventare philanthropy advisor e lavorare sempre di più, accanto a filantropi e aziende.

Ama scrivere e studiare. Dal 2023, ha unito la passione per la filantropia e per la scrittura dando vita al blog Philanthropy for Development, in cui approfondisce i temi legati alla filantropia internazionale e al ruolo del philanthropy advisor, cercando di dissipare il caos che circonda questa figura, troppo spessa confusa con il fundraiser.

Nicla Roberto

Nicla Roberto

Sono una social business designer e fundraiser, opero come consulente e formatrice con una esperienza di oltre 20 anni in grandi enti nazionali e piccole organizzazioni territoriali. Supporto questi enti utilizzando un approccio che abbina il sapere al fare ovvero una metodologia in grado di ridurre quel gap tra la teoria e la pratica che spesso rischia di diventare un blocco insormontabile.

Mi piace condividere le mie esperienze e il mio know-how per trasmettere ad altri la passione per il fundraising e il terzo settore in generale, attraverso l'"insegnamento". Sono una persona molto curiosa, amo sperimentare sempre nuove strade tanto che oltre a essere in formazione continua, pur essendo sempre il fundraising il mio "core business", mi appassionano i temi dell'innovazione civica, dell'economia civile e dell'impresa sociale. Ho lavorato con organizzazioni di tutta Italia e di ogni settore e questo mi ha permesso di avere una visione ampia delle dinamiche del settore e delle varie problematiche a livello organizzativo.

Sono convinta che la buona volontà è importante ma se non è accompagnata da competenze e metodo di lavoro spesso non basta.

Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi