Magnetica

Il Network

Ricerche, idee innovative, azioni concrete

Magnetica è una rete di professionisti autonomi che operano secondo un codice etico e precise linee guida ispirate al metodo Mosaico messo a punto da Centrale Etica.

Magnetica nasce anche per promuovere e consolidare la professionalità nel fund raising, come risposta all’improvvisazione e alla confusione dei ruoli e delle competenze, così frequenti in questo settore.

Attraverso il dialogo, lo scambio di idee ed esperienze, il test di nuovi strumenti operativi si cresce professionalmente e si fa innovazione, garantendo alle organizzazioni nonprofit l’efficacia di cui hanno sempre più bisogno.

Punto di forza della rete è proprio il confronto interno e la varietà delle competenze apportate dai partecipanti, oltre alla curiosità e alla voglia di sperimentare e di mettersi in gioco.

Per informazioni sulla rete e sui professionisti che la compongono scrivete a network_manager@mymagnetica.net.

Progetto Beni Culturali

Un campo di riflessione e di lavoro è quello dei beni culturali, complesso sia per la peculiarità della Buona Causa, sia per la complessità delle normative di riferimento e l’entità dei fondi necessari.

Abbinando le loro esperienze Paolo Celli ed Elisabetta Favaron del network Magnetica portano avanti una riflessione congiunta che ha consentito di mettere a punto un modello operativo efficace e flessibile.

La gestione delle fasi di transizione (start-up della raccolta fondi, sviluppo, rilancio, crisi) sono al centro della riflessione assieme agli aspetti di posizionamento della Buona Causa e di strategia.