Siamo in un momento molto più simile a un foglio bianco che a una mappa. Ovvero oggi più che cavalcare le mode e scegliere opzioni certe abbiamo bisogno di comprendere, capire e contestualizzare. (Nordio, Fiscato – “People branding”).
L’idea di questo progetto parte da alcune considerazioni talmente semplici da potere sembrare ovvie:
Tutto questo porta inevitabilmente a chiedersi se il fundraiser medio, il cui profilo professionale è al momento così poco definito, possa essere portatore di adeguate competenze di tipo gestionale per potere fare fronte a queste sfide.
Oggi queste competenze possono essere acquisite faticosamente sul campo, sperimentando e sbagliando; oppure fanno parte del bagaglio di persone che provengono da esperienze aziendali.
In realtà mancano percorsi pensati per attivare e accelerare la crescita manageriale, rivolti a quelle persone che abbiano già esperienza in specifici ruoli di raccolta fondi e vogliano ampliare la loro visuale.
Per ovviare a questa lacuna abbiamo pensato di avviare questo progetto che si articolerà in:
Alla base di tutto questo c’è un metodo di lavoro sviluppato negli anni da Centrale Etica (Mosaico®) e collaudato fino ad oggi con circa 160 organizzazioni diverse, di ogni dimensione e settore. Obiettivo di questo metodo è aiutare a gestire la complessità e incorporare tematiche la cui importanza è sottostimata oggi nel campo della raccolta fondi quali:
Centrale Etica si è data da anni la mission di lavorare per la crescita del settore della raccolta fondi in termini manageriali promuovendo un approccio “strategico-manageriale” e impegnandosi, con l’attività di formazione, alla messa a fuoco del profilo del “fund raising manager”.
Con questo progetto si intende creare valore:
Abbiamo denominato “Fund Raising Designer” il professionista che abbia acquisito una visione sistemica della raccolta fondi e riesca a raccordarla efficacemente al piano di sviluppo a medio termine dell’organizzazione.
Si tratta di un profilo con competenze trasversali, in grado di apprezzare gli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari della raccolta fondi e di combinarli in un piano d’azione efficace e adeguato rispetto alle esigenze di ogni singola nonprofit.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.