D – Fund Raising Design – Progettazione del fund raising

Vuoi padroneggiare il fund raising e costruire il futuro per la tua organizzazione anziché essere in balia degli eventi?

Laboratorio su come progettare la sostenibilità della propria organizzazione considerando gli scenari futuri e valutando le opzioni strategiche

2 giornate 5 - 6 giugno 2020

Prezzo 550€ + IVA
ISCRIVITI ORA MODULO ONLINE

Le sfide

Approcciare il tema della sostenibilità economica in una logica di sistema

Avere una visione organica della raccolta fondi che permetta una gestione manageriale

Individuare e gestire i blocchi interni ed esterni allo sviluppo

Sviluppare la capacità di elaborare e valutare strategie alternative di sviluppo

Riuscire a gestire la complessità e l’emergenza (organizzazione resiliente)

Affrontare efficacemente gli aspetti culturali e organizzativi della raccolta fondi

Gli argomenti trattati

Il passo avanti culturale che questo corso propone è passare dalla filosofia operativa che intende la raccolta fondi come un assemblaggio abbastanza standard di attività ormai consolidate (mailing, eventi, corporate, fondazioni, ecc.) ad una filosofia opposta, che parte dal generale e dalle prospettive a medio termine per poi determinare la soluzione ideale per la specifica organizzazione, oggi.

Le parole chiave sono: sostenibilità, strategia, visione a 360°, futuro, decisioni.

Non parleremo quindi di specifiche attività di fund raising o di specifici target (aziende, persone fisiche, ecc.) ma di ciò che sta sopra a tutto questo, spiegandovi come leggere il quadro complessivo e fare evolvere via via il modello di raccolta fondi, adattandolo alle fasi di crescita dell’organizzazione e al contesto che cambia.

  • Il metodo Mosaico (approcci C.O.S.E., MCM, C.O.M.P.A.)
  • La raccolta fondi come “sistema” all’interno dell’organizzazione
  • Dalla visione “micro” alla visione “macro”, costruire scenari
  • Il collegamento al piano di sviluppo dell’organizzazione
  • Le strategie e i numeri
  • Definire le opzioni e fare delle scelte
  • I processi di miglioramento della raccolta fondi
  • La gestione degli aspetti culturali e organizzativi
  • L’analisi e la rimozione dei blocchi interni
  • Il piano strategico pluriennale di raccolta fondi e il raccordo con la programmazione annuale delle attività.

Verranno sviluppati e analizzati in aula due scenari operativi (l’uno relativo a una piccola organizzazione in crescita, l’altro relativo ad una media organizzazione in fase di declino / rilancio), tratti da casistiche reali.
In questo modo i partecipanti acquisiranno strumenti operativi immediatamente trasferibili nella loro realtà, al di là delle case-history spesso bellissime ma decontestualizzate (e quindi poco utili) che vengono proposte in tante occasioni formative.

Cosa porti a casa?

  • La mappa dei contenuti
  • Check-list operative
  • Le slide proiettate in aula
  • Due case history analizzate e discusse in aula
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • 1 sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione
  • La possibilità di usare il marchio “Fund Raising Designer” Fund Raising Designer

La formazione di Centrale Etica prevede una separazione netta fra i contenuti teorici, erogati sotto forma di videocorsi online, e le esercitazioni pratiche su casi tratti dalla pratica operativa, che si svolgono in aula. Questo consente una grande efficacia dei percorsi formativi e una elevata flessibilità quanto a tempi e modi di fruizione.

La parte teorica è chiaramente propedeutica al workshop operativo e permette di trarre il massimo beneficio dalle attività che verranno svolte in aula. Ciò non toglie che, trattandosi di esercitazioni con forte taglio operativo, svolte in aula in modo collegiale, possa essere comunque utile la partecipazione a chi, pur non avendo frequentato la parte teorica, ritenga di avere una conoscenza di base sufficiente dell’argomento trattato.

Per il percorso A!! – Fund raising in azione è raccomandata la frequenza online prima del workshop applicativo.
Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo
Marchio Fund Raising Designer
Questo marchio distingue chi ha acquisito una competenza specifica di progettazione del fund raising secondo la metodologia di Centrale Etica. Maggiori informazioni »
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »

Iscriviti ora!

Il nostri workshop si svolgono su una o più giornate indicativamente con orario 10.00 – 17.00 e una pausa pranzo di 1 ora circa.

Per ulteriori partecipanti di una stessa organizzazione, una volta raggiunto il numero minimo di iscritti: 10% di sconto.

I Laboratori sono a numero chiuso. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti.
Verrà data conferma dell’attivazione dei Laboratori 6 giorni prima, al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.Per partecipare ai Laboratori è necessario registrarsi compilando il form d’iscrizione qui sotto. L’iscrizione dovrà pervenire almeno 7 giorni prima della data del Laboratorio in oggetto.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite paypal oppure bonifico bancario sul conto intestato a:
Box1 S.a.s. di Paolo Celli & C. – Via Melchiorre Gioia, 63 – 20124 Milano
IBAN: IT 53 A 02008 01641 000103392208
Una copia del bonifico attestante il versamento della quota di partecipazione deve essere inviata tramite fax o via e-mail contestualmente alla scheda d’iscrizione compilata.

Dati partecipante
 
Se non fai parte di alcuna organizzazione scrivi "nessuna"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
 
 
 
 
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative
 
 
Desidero iscrivermi a:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Modalità di pagamento *
 
 
Dati Fatturazione
 
 
 
inserirla se presente
Ai sensi del Regolamento 2016/679 la informiamo che i dati personali che ha appena inserito saranno trattati per dare esecuzione alle Sue richieste e adempiere agli obblighi di contratto e di legge conformemente a quanto previsto dall'Informativa Privacy
 
Totale: 0,00 € + IVA
(Totale comprensivo di IVA : 0 €)

Data Evento

5 - 6 giugno 2020

Dove

Milano
via Melchiorre Gioia 63
20124 - Milano - Italia

Prezzo

550€ + IVA