D – Fund Raising Design – Progettazione del fund raising

Vuoi padroneggiare il fund raising e costruire il futuro per la tua organizzazione anziché essere in balia degli eventi?

Laboratorio su come progettare la sostenibilità della propria organizzazione considerando gli scenari futuri e valutando le opzioni strategiche

2 giornate 5 - 6 giugno 2020

Prezzo 550€ + IVA
SCOPRI LE DATE MODULO ONLINE

Le sfide

Approcciare il tema della sostenibilità economica in una logica di sistema

Avere una visione organica della raccolta fondi che permetta una gestione manageriale

Individuare e gestire i blocchi interni ed esterni allo sviluppo

Sviluppare la capacità di elaborare e valutare strategie alternative di sviluppo

Riuscire a gestire la complessità e l’emergenza (organizzazione resiliente)

Affrontare efficacemente gli aspetti culturali e organizzativi della raccolta fondi

Gli argomenti trattati

Il passo avanti culturale che questo corso propone è passare dalla filosofia operativa che intende la raccolta fondi come un assemblaggio abbastanza standard di attività ormai consolidate (mailing, eventi, corporate, fondazioni, ecc.) ad una filosofia opposta, che parte dal generale e dalle prospettive a medio termine per poi determinare la soluzione ideale per la specifica organizzazione, oggi.

Le parole chiave sono: sostenibilità, strategia, visione a 360°, futuro, decisioni.

Non parleremo quindi di specifiche attività di fund raising o di specifici target (aziende, persone fisiche, ecc.) ma di ciò che sta sopra a tutto questo, spiegandovi come leggere il quadro complessivo e fare evolvere via via il modello di raccolta fondi, adattandolo alle fasi di crescita dell’organizzazione e al contesto che cambia.

  • Il metodo Mosaico (approcci C.O.S.E., MCM, C.O.M.P.A.)
  • La raccolta fondi come “sistema” all’interno dell’organizzazione
  • Dalla visione “micro” alla visione “macro”, costruire scenari
  • Il collegamento al piano di sviluppo dell’organizzazione
  • Le strategie e i numeri
  • Definire le opzioni e fare delle scelte
  • I processi di miglioramento della raccolta fondi
  • La gestione degli aspetti culturali e organizzativi
  • L’analisi e la rimozione dei blocchi interni
  • Il piano strategico pluriennale di raccolta fondi e il raccordo con la programmazione annuale delle attività.

Verranno sviluppati e analizzati in aula due scenari operativi (l’uno relativo a una piccola organizzazione in crescita, l’altro relativo ad una media organizzazione in fase di declino / rilancio), tratti da casistiche reali.
In questo modo i partecipanti acquisiranno strumenti operativi immediatamente trasferibili nella loro realtà, al di là delle case-history spesso bellissime ma decontestualizzate (e quindi poco utili) che vengono proposte in tante occasioni formative.

Cosa porti a casa?

  • La mappa dei contenuti
  • Check-list operative
  • Le slide proiettate in aula
  • Due case history analizzate e discusse in aula
  • Letture consigliate, siti e materiali utili
  • 1 sessione di follow-up online post-corso
  • L’attestato di partecipazione
  • La possibilità di usare il marchio “Fund Raising Designer” Fund Raising Designer

La formazione di Centrale Etica prevede una separazione netta fra i contenuti teorici, erogati sotto forma di videocorsi online, e le esercitazioni pratiche su casi tratti dalla pratica operativa, che si svolgono in aula. Questo consente una grande efficacia dei percorsi formativi e una elevata flessibilità quanto a tempi e modi di fruizione.

La parte teorica è chiaramente propedeutica al workshop operativo e permette di trarre il massimo beneficio dalle attività che verranno svolte in aula. Ciò non toglie che, trattandosi di esercitazioni con forte taglio operativo, svolte in aula in modo collegiale, possa essere comunque utile la partecipazione a chi, pur non avendo frequentato la parte teorica, ritenga di avere una conoscenza di base sufficiente dell’argomento trattato.

Per il percorso A!! – Fund raising in azione è raccomandata la frequenza online prima del workshop applicativo.
Paolo Celli

docente

Fondatore Centrale Etica
Fund raising designer

vedi profilo
Marchio Fund Raising Designer
Questo marchio distingue chi ha acquisito una competenza specifica di progettazione del fund raising secondo la metodologia di Centrale Etica. Maggiori informazioni »
Mosaico

Il metodo Mosaico®: un approccio innovativo alla raccolta fondi

Come in tutti i laboratori di Centrale Etica si seguirà una mappa strutturata per orientarsi nell’argomento elaborata secondo il metodo Mosaico® di gestione della complessità.

Collegati alla mappa verranno consegnati ai partecipanti alcuni strumenti operativi (check-list) per potere iniziare da subito a lavorare sul tema.

Scopri il metodo »

Sei interessato a questo argomento? Richiedi maggiori informazioni

 
Per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative
 
Se non fai parte di alcuna organizzazione scrivi "nessuna"
 
Se non disponi di questo dato scrivi "nessuno"
Ai sensi del Regolamento 2016/679 la informiamo che i dati personali che ha appena inserito saranno trattati per dare esecuzione alle Sue richieste e adempiere agli obblighi di contratto e di legge conformemente a quanto previsto dall'Informativa Privacy
 
 
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi