Le fasi di rilancio sono impegnative. Si esce magari da una crisi, come potrebbe essere la pandemia Covid-19, che ha messo sottosopra tante nonprofit, oppure c’è stato qualche scossone interno alla nostra organizzazione.
Si sente l’urgenza di fare ma non si sa bene da dove iniziare. Il rischio di commettere errori è più forte che mai ma d’altra parte bisogna agire! Aspettare non serve, bisogna AGIRE ADESSO!
L’esperienza fatta in tante situazioni di difficoltà ci ha mostrato che per muovere il primo passo bisogna innanzitutto chiarire 2 aspetti e quindi farsi le domande giuste per potere capire.
La crisi / situazione di difficoltà riguarda la nostra Buona Causa o la raccolta fondi, o entrambe, visto che poi sono intimamente collegate?
C’è una differenza enorme fra il dovere ridiscutere la propria Buona Causa, cioè il fondamento del nostro agire, o la raccolta fondi, valutando la maggiore o minore efficacia di specifiche azioni di raccolta fondi oggi rispetto al periodo pre-crisi.
La crisi / situazione di difficoltà è stata un evento inaspettato ed episodico o è qualcosa che sotto sotto stava già arrivando da tempo e le cui avvisaglie abbiamo sottovalutato?
Anche in questo caso le contromisure saranno molto diverse, per cui non dobbiamo commettere errori di valutazione nella fase iniziale. Una analisi obiettiva di ciò che è successo a volte risulta difficile perché non si ha l’abitudine di guardarsi obiettivamente “da fuori”. Invece proprio in questi casi bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco e lasciarsi valutare, con un approccio positivo e costruttivo, da un esterno.
Se vi interessa vedere questo metodo di lavoro applicato alla vostra raccolta fondi ci vediamo prossimamente ad uno dei nostri appuntamenti!
Il percorso studiato per affiancarvi nel rilancio della vostra Buona Causa Leggi perché la formazione tradizionale non funziona più
Blink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.