A volte parlando di allineamento si rischia di creare equivoci.
Invece bisogna parlarne perché altrimenti il tema volontariato rischia di rimanere pura teoria.
Non siamo a favore dell’organizzazione nonprofit inquadrata, in cui magari si finisce col praticare il pensiero unico…al contrario, pensiamo che sapete produrre idee nuove, anche mettendo in dubbio lo status quo, sia fondamentale.
Cosa vuole dire quindi essere una organizzazione “allineata”?
Vuole dire riuscire a indirizzare tutte le energie positive dell’organizzazione verso obiettivi chiari e coerenti fra loro. Il primo nemico da combattere infatti è la dispersione delle energie e questa quasi sempre deriva dal fatto che in buona fede, magari senza accorgersene, le persone perseguono obiettivi discordanti fra loro.
É un enorme spreco!
Questo problema è particolarmente evidente nel caso dei volontari.
Molte delle situazioni di conflitto o anche solo di demotivazione e poi di abbandono dipendono dall’essersi via via allontanati dalla via maestra.
L’organizzazione dichiara una mission e degli obiettivi, poi le persone (che di fatto costituiscono l’organizzazione stessa) interpretano, traducono, modificano, travisano…ed è un processo quotidiano sul quale è importante intervenire per arrivare a dellesoluzioni efficaci e win-win.
Si parla molto (giustamente) di comunicazione, ma quasi sempre si tratta di comunicazione esterna, per reclutare nuovi volontari e coinvolgere nuovi donatori.
Invece sulla comunicazione interna normalmente si ragiona poco!
Spesso viene quasi considerata un optional, da praticare quando si ha tempo; oppure è un compito considerato ingrato perché non si vuole “scoperchiare la pentola” di possibili frustrazioni e dare il via a critiche non sempre costruttive.
La pratica sul campo dimostra che il corretto presidio della comunicazione esterna ed interna è fondamentale per creare questo allineamento d’intenti e di energie, e da questo deriverà poi l’efficacia dell’azione dell’organizzazione attraverso i volontari.
Uno step necessario, che necessita di un pensiero strutturato a monte e di una strategia ben precisa.
Spesso tutto questo comporta un cambiamento anche culturale e bisogna mettere in conto che i tempi non sono mai brevi…per cui attiviamoci con largo anticipo!
Partecipa al prossimo corso su Engagement e people raisingBlink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.