56

Cinquantasei: un motivo c’è!

Autoreferenzialità: una brutta cosa.

Ma cosa vuole dire?

Vuole dire che se qualcosa non va come ci aspettiamo la colpa è degli altri che non sanno, non capiscono, non apprezzano….

Nella raccolta fondi questa cattiva abitudine è molto evidente. L’autocritica non è quasi mai praticata, l’approccio più comune è cercare qualcuno da biasimare per quello che succede. Oppure dare la colpa alla congiuntura, alla politica, al malcostume, alla concorrenza di altre organizzazioni.

Sarebbe utile invece ragionare in modo più obiettivo: un motivo sicuramente c’è, se le cose non vanno, e la ricerca di questo motivo è opportuno che parta dall’interno della nostra organizzazione, addirittura da noi stessi.

Se non siamo disponibili a fare autocritica, a metterci in gioco pienamente abbracciando la logica del cambiamento, come possiamo pensare di avere successo nella raccolta fondi, cioè in una attività in cui il confronto con gli altri è alla base di tutto e proprio per questo deve essere improntato ad obiettività ed apertura mentale?

A volte l’autoreferenzialità dipende dai vertici delle organizzazioni, altre volte è diffusa a tutti i livelli e costituisce un forte elemento di freno e di chiusura.

“Noi comunichiamo coi nostri potenziali donatori e spieghiamo le nostre finalità e i nostri progetti ma la gente spesso non capisce e questo è il vero problema” diceva convinto qualche tempo fa un presidente nonprofit.

“Ma se non capiscono un motivo c’è” – cercava di spiegare il consulente esterno -“non è per caso che voi non siete capaci di comunicare ciò che fate?”

“Certo che no, il problema è la gente”-insisteva il presidente – “e d’altra parte se la gente è ignorante non è certo colpa nostra….”.

Autoreferenzialità, appunto……

 

PC / C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi