Presso l’azienda X si svolge un colloquio con un candidato all’assunzione che ha mandato uno strano curriculum presentandosi come “FATTUROLOGO”.
Il direttore dell’azienda è perplesso, vuole capirci di più, la qualifica di fatturologo gli è totalmente nuova.
“Quindi di cosa si occupa il fatturologo?”, chiede al candidato.
“Beh, è ovvio, di fare fatturare l’azienda!”.
“Cioè vende, in pratica…è un venditore?”, propone il direttore.
“Ma noooo, è anche venditore, ma molto molto di più!”
“Quindi si occupa di marketing, oltre che di vendita….”, suggerisce il direttore.
“Di più, di più…”.
“Cioè mi sta dicendo che si intende di comunicazione….”.
“Certo”.
“….e anche di public relations?”
“Beh, queste servono, è chiaro….”.
“…..e di gestione di gruppi di lavoro?”
“Anche!”
“….e di Data Base, programmi di CRM, e-mailing e social network, suppongo….” aggiunge sconcertato il direttore.
“Ma sicuro, come si farebbe senza?” afferma sicuro il candidato.
“…e di aspetti giuridico-fiscali, di privacy, di fisco…” azzarda il direttore.
“Ma certo, ma certo e naturalmente anche di CSR, sponsorizzazioni, progettazione europea, bilancio sociale….aggiunge il candidato.
“E come la mettiamo con budget e consuntivazione?” azzarda il direttore dell’azienda.
“E’ chiaro c’è anche quello, è necessario sapersi muovere in tutti questi campi!”.
Il direttore è sempre più perplesso, i conti non gli tornano.
“Caro amico”-conclude-“lei non mi sta ponendo la questione nei termini giusti. Adesso le spiego il mio punto di vista, così lei potrà rifletterci un po’ su:
Fare fatturato è un obiettivo dell’azienda, non è una attività. Penso quindi che il termine “fatturologo” non significhi nulla.
Al massimo posso concederle che lei possa definirsi o un planner / progettista/ coordinatore (posizione 1), oppure uno specialista di una delle tante attività che portano l’azienda a fare fatturato (posizione 2) e a mio parere l’attività che più si avvicina a ciò che lei dice di sapere fare è la vendita.
Lei poi dovrà conoscere varie tematiche e vari strumenti, per sapersi orientare e potere coinvolgere di volta in volta i vari professionisti esperti nelle singole aree, però non potrà mai “incorporare” nelle sue competenze tutto ciò che serve per “fare fatturato”. In caso contrario lei non sarebbe un uomo, sarebbe l’azienda stessa!!”.
Qui finisce il colloquio fra il direttore dell’azienda e il candidato.
Adesso sostituiamo la parole “FATTUROLOGO” con la parola “FUNDRAISER”……
pc / CE
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.