Ci sono due impostazioni di fondo ben riconoscibilià nella consulenza per il fund raising, oggi:
L’impostazione di chi pone al centro lo strumento, la tecnica, per cui a prescindere dalle esigenze specifiche dell’organizzazione con cui lavora metterà sempre in primo piano ciò che sa fare (e ha da vendere): che sia direct mailing, grafica, web marketing, organizzazione eventi, poco cambia…….
Poi c’è l’impostazione settoriale di chi pone al centro la specificità di un settore, per cui a prescindere da ciò che l’organizzazione è, ciò che fa o vorrebbe fare, la carica innovativa che potrebbe esprimere, decide di imprigionare l’organizzazione e il suo fund raising dentro schemi precostituiti e gabbie mentali spesso lontane dalla realtà.
Centrale Etica porta avanti una terza via alla raccolta fondi, dove al centro c’è sempre e comunque l’organizzazione coi suoi piani, i suoi problemi, oggi; dove al centro ci sono persone reali coi loro sogni da realizzare e con grandi energie positive che devono trovare una loro via di sbocco.
E’ un approccio faticoso, per niente standardizzato. Ogni volta si tratta di capire il contesto e individuare il miglior suggerimento da dare; richiede enorme pazienza, intuito, competenze trasversali, organizzazione adeguata del lavoro. Però a nostro parere è l’unico approccio che possa garantire veramente un valore aggiunto duraturo per le organizzazioni nonprofit, al di là degli episodi e al di là delle mode.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.