Raccogliere fondi è faticoso…ho come l’impressione di non vedere mai la fine, l’arrivo. Dopo avere avviato una nuova attività mi accorgo che un’altra iniziativa molto efficace in passato ora non funziona più, e si ricomincia…mi sembra di muovermi su un terreno scivoloso, a tratti pur cercando di correre avanti con energia mi ritrovo ad andare indietro…
Oggi il cambiamento è la costante, l’obiettivo non può più essere costruire schemi statici, sperando che non cambino più.
Al contrario dobbiamo incorporare il cambiamento in ogni nostra attività, farlo diventare uno dei tasselli del nostro puzzle. Solo così avremo veramente il controllo della situazione e se ci capiterà di percepire un regresso, un tornare indietro, saremo in grado di leggerlo come una nuova direzione da esplorare e da sviluppare.
D’accordo ma questo cosa significa, in concreto?
Una delle risposte può venire da un semplice schema chiamato “il ciclo di Deming”.
La nostra attività di raccolta fondi deve essere vista come un susseguirsi di cicli che per passaggi successivi ci portano sempre più vicini al nostro obiettivo.
Poi fisseremo un nuovo obiettivo e di conseguenza inizierà una nuova serie di cicli.
Cosa sono queste fasi?
P = PLAN = fai un piano
D = DO = fai quello che hai previsto a piano
C = CHECK = misura e controlla il risultato
A = ACT = cambia ciò che non ha funzionato
Questo cosa significa?
Sembra complicato ma se si ragiona in questo modo fin dall’inizio in realtà è tutto molto più semplice!
Questo è uno degli argomenti del nostro corso di Fund Raising Design
Blink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.