Raccogliere fondi è faticoso…ho come l’impressione di non vedere mai la fine, l’arrivo. Dopo avere avviato una nuova attività mi accordo che un’altra iniziativa molto efficace in passato ora non funziona più, e si ricomincia…mi sembra di muovermi su un terreno scivoloso, a tratti pur cercando di correre avanti con energia mi ritrovo ad andare indietro…
La squadra! Dov’è la squadra?
Quando percepiamo stanchezza e frustrazione cerchiamo la squadra, e quasi sempre la squadra non c’è.
Quando si dice che il fund raising è un’attività di squadra ed è la squadra che vince (o che perde) non usiamo uno dei soliti slogan, riaffermiamo quello che è un dato di fatto, confermato dalla pratica quotidiana.
Una persona sola, per quanto attiva e competente, non ce la può fare se non ha dietro di sé tutta la propria organizzazione che la supporta.
Questo vale sia per coloro che effettivamente “fanno ufficio fund raising” da soli, sia per coloro che all’interno di un ufficio strutturato presidiano da soli una certa area.
D’accordo ma questo cosa significa, in concreto?
Significa che per portare a casa i risultati servono, fra le altre cose:
obiettivi chiari
progetti credibili
contatti utili
informazioni su come vanno le cose (numeri!)
autonomia in alcune scelte
accreditamento presso i donatori e i vari stakeholder
riconoscimento del lavoro svolto
atmosfera interna che rimotivi e stimoli la resilienza.
Tutto questo non dipende dal fundraiser (o quantomeno non solo), ma da chi sta intorno al fundraiser!
Nel 90% delle organizzazioni c’è qualche deficit importante su almeno uno di questi punti ed è esattamente lì che bisogna lavorare perché il fund raising possa migliorare e la persona oggi stanca e demotivata ritrovare nuove energie positive.
Non possiamo fare a meno della squadra!
Questo è uno degli argomenti del nostro corso di Fund Raising DesignBlink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.