Quanto costano gli errori?
C’è un tema molto interessante ed importante, anche se un po’ inquietante, sgradevole…si tende ad accantonarlo, finché si può…
È il tema del costo dei nostri errori a causa della fretta di fare, di decidere senza ragionare prima su quello che serve veramente, sui rischi e sulle opportunità.
Quante volte si sente il presidente o membro di consiglio direttivo dire: “guardi, abbiamo fretta, non possiamo dilungarci in analisi preliminari” oppure “non abbiamo budget, non possiamo spendere soldi in un piano di sviluppo”?
A questo punto, viene da dire, ma perché si perde tanto tempo, in tutte le aule e sale riunione d’Italia, a fare delle matrici SWOT che poi non serviranno a nulla, perché in realtà rimangono un esercizietto per fare squadra, per fingere un dialogo e una condivisione…e poi tutti al lavoro come prima?
Risparmiamo carta (e pennarelli)
Risparmiamo tempo
Non sprechiamo le SWOT!!
Un semplicissimo diagramma che forse molti non conoscono spiega perché non riflettere PRIMA di agire costa molti soldi. Eccolo qui, è un classico del project management.
Si applica a qualunque progetto / prodotto / servizio e quindi anche alla raccolta fondi.
La pratica dimostra che nelle fasi iniziali accorgersi di un errore e rettificare il tiro costa poco. Mano a mano che si procede costa sempre di più.
Inoltre se nella fase iniziale è facile tenere conto dei punti di vista e delle aspettative dei vari stakeholder, mano a mano che si procede diventa sempre più improbabile riuscire a cambiare l’indirizzo dato all’attività.
Insomma la verità è che l’investimento iniziale per mettere a punto una strategia ponderata è il migliore investimento che si possa fare!
Partecipa al prossimo corso sulla Strategia per il fund raisingBlink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.