Gli alti e bassi fanno parte della vita delle persone e delle organizzazioni.
Andy Grove, il fondatore di Intel, scriveva qualche anno fa che bisogna sapere riconoscere e gestire i cosiddetti “tipping points”, cioè i punti di svolta, di rottura.
Quelle situazioni critiche in cui dobbiamo cambiare qualcosa perché se non lo facciamo fatalmente la curva del nostro sviluppo punterebbe verso il basso, in modo più o meno chiaro all’inizio, ma sicuramente verso il basso.
Chi riconosce questi punti di svolta per tempo e non si fa cogliere di sorpresa può riuscire a gestire la situazione mantenendone il controllo, senza diventarne vittima.
Chi invece aspetta fino all’ultimo e cerca di negare il problema spesso viene travolto dagli eventi, non riesce più a reagire e non gli resta di sperare che le cose si aggiustino da sole… quante organizzazioni nonprofit purtroppo seguono questa seconda “scuola di pensiero”!
Dire che il fallimento è positivo ed é una scuola di vita é diventato di moda negli ultimi tempi.
La verità é che qualunque tipo di fallimento genera una dispersione enorme di energie e crea una quantità enorme di stress e di negatività.
Bisogna quindi avere la capacità di leggere il quadro in tempo reale e interpretare l’andamento delle cose, in modo che il prossimo “tipping point” non ci trovi impreparati.
É da ammirare quindi chi lavora in modo determinato e focalizzato per uscire dai problemi e aver successo (anche dopo aver sbagliato tutto e imparato molto)!
PC / C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.