Spesso si parla di “cura per il dettaglio”, di “attenzione al dettaglio” in termini positivi e non si puòò non essere d’accordo. A un patto però… che non ci si perda nel dettaglio fine a se stesso e si perda di vista il quadro complessivo, il contesto, la misura e il peso delle cose, le priorità.
Un piccolo esempio: una associazione di volontariato con la quale in passato si è cercato lungamente di impostare un ragionamento complessivo sulla raccolta fondi ha dato mandato ad una volontaria di occuparsi di fund raising.
Questa decisione viene presa dopo vari tentativi di inserimento di persone dall’esterno e di responsabilizzazione di persone dall’interno, tutti più o meno falliti a causa di serie carenze strategiche ed organizzative (in altri termini: non ci sono idee chiare).
Ora questa persona finalmente parte e per prima cosa decide di attivare il meccanismo delle donazioni on-line e chiede lumi ad un noto BLOG sul fund raising, sul quale si scatena una chilometrica discussione sui pro e i contro dei circuiti di pagamento bancari rispetto a quelli internet ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Ora bisogna chiedersi… ma prima di arrivare a decidere se lo 0,1% di commissione può fare la differenza, non è meglio chiedersi se si sa cosa proporre al potenziale donatore e se la propria Buona Causa è chiara o no? Non è meglio attrezzarsi per portare a casa 1.000 Euro prima di cercare di risparmiarci sopra 1 Euro? Prima delle donazioni on-line, non è opportuno assicurarsi che il sito sia efficace e visitato?
Un chiaro esempio di dettaglio che diventa priorità numero uno e ruba la scena alle domande veramente importanti. Un chiaro esempio di maledizione del dettaglio.
PC – C.E.
Nota bene: Il fatto è vero, naturalmente, ma nè la volontaria desiderosa di dare una mano alla propria organizzazione nè chi a sua volta dava un aiuto tecnico sul BLOG sono minimamente da biasimare. Qualcuno però deve mettere in guardia da questi errori di prospettiva!
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.