04

Quattro: la raccolta fondi e il negoziante all’angolo

Ci è capitato di recente di dovere spiegare ad una organizzazione nonprofit che intendeva iniziare a fare raccolta fondi quali fossero le implicazioni di questa loro decisione; in altre parole si cercava di mettere in fila una serie di attività da impostare che, coerentemente col nostro modello, riguardavano aspetti organizzativi e strategici ancor prima che economici.

Di fronte alla reazione dei nostri interlocutori (“ci deve essere un equivoco, noi vogliamo solo dei fondi in più”) ci è venuto spontaneo fare un esempio ragionando su una semplice attività  economica come un negozio, il “negozio all’angolo” che ciascuno ha vicino a casa sua.

E’ possibile, per un negoziante, pensare di vendere la propria merce:

  • senza avere prima selezionato i prodotti
  • senza avere deciso i prezzi
  • senza avere preparato la vetrina
  • senza avere trovato ed addestrato una commessa
  • senza avere, infine, investito un po’ di denaro per farsi conoscere ed acquistare un po’ di stock?

Certamente non sarebbe possibile, e rendiamoci conto che il negoziante tratta beni tangibili e parla il linguaggio universale del commercio e del denaro. In altre parole, l’organizzazione nonprofit si confronta con un’impresa cento volte più ardua.

Come è possibile allora per un soggetto nonprofit pensare di potere fare meno di un minimo di organizzazione e di un piano di attività? Come è possibile, ancora oggi, dare tutto (o quasi) per scontato e per dovuto?

Fare raccolta fondi vuole dire anche aiutare molte organizzazioni a compiere un vero e proprio salto culturale in avanti.

PC / C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi