Ci è capitato di recente di dovere spiegare ad una organizzazione nonprofit che intendeva iniziare a fare raccolta fondi quali fossero le implicazioni di questa loro decisione; in altre parole si cercava di mettere in fila una serie di attività da impostare che, coerentemente col nostro modello, riguardavano aspetti organizzativi e strategici ancor prima che economici.
Di fronte alla reazione dei nostri interlocutori (“ci deve essere un equivoco, noi vogliamo solo dei fondi in più”) ci è venuto spontaneo fare un esempio ragionando su una semplice attività economica come un negozio, il “negozio all’angolo” che ciascuno ha vicino a casa sua.
E’ possibile, per un negoziante, pensare di vendere la propria merce:
Certamente non sarebbe possibile, e rendiamoci conto che il negoziante tratta beni tangibili e parla il linguaggio universale del commercio e del denaro. In altre parole, l’organizzazione nonprofit si confronta con un’impresa cento volte più ardua.
Come è possibile allora per un soggetto nonprofit pensare di potere fare meno di un minimo di organizzazione e di un piano di attività? Come è possibile, ancora oggi, dare tutto (o quasi) per scontato e per dovuto?
Fare raccolta fondi vuole dire anche aiutare molte organizzazioni a compiere un vero e proprio salto culturale in avanti.
PC / C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.