Nella nostra concezione del fund raising è fund raiser solo chi opera DENTRO ad una organizzazione nonprofit. Che sia una persona che opera su basi volontaristiche oppure retribuite, CO.CO.PRO. oppure assunta a tempo indeterminato, poco cambia.
Si tratta però di una persona interna all’organizzazione, che parla a nome dell’organizzazione e la rappresenta all’esterno. Una persona che convince i potenziali donatori perchè è parte in causa, perchè parla di ciò in cui crede ed esprime la Buona Causa con l’entusiasmo di chi ne è stato stregato.
Altra cosa è il professionista esterno che assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, che siano il direct mailing o l’organizzazione di un evento, oppure il professionista che si occupa di reperire sponsor magari con un incarico a percentuale. Questa è una persona che può consigliare, aiutare, indirizzare, proporre idee, fare da tramite in certe occasioni, ma non può materialmente raccogliere fondi perchè non è lui (o lei) la parte in causa, e non è nè credibile nè eticamente appropriato che i potenziali donatori abbiano contatti “mediati” con la organizzazione nonprofit che chiede.
Noi quindi riteniamo di essere professionisti del fund raising e non fundraiser professionisti; ci passa la stessa differenza che c’è fra il professional golfer (cioè chi gioca a golf come professione) ed il golf professional (cioè il caddy che porta le sacche come lavoro o chi vende mazze da golf in negozio).
Si tratta di una distinzione che non vuole portare ad ipotetiche classifiche che stabiliscano una maggiore o minore importanza ma vuole solo chiarire i ruoli affinchè si possa operare meglio, nell’interesse delle Buone Cause, che sono ciò che sta a cuore a tutti.
PC / C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.