Sembrerà strano, ma ci capita di imbatterci in progetti senza organizzazione e organizzazioni senza progetto.
Per la raccolta fondi entrambe le situazioni pongono problemi seri.
Nel primo caso c’è una bellissima idea, efficace, innovativa, portata avanti però da una organizzazione in ordine sparso, cioè qualche persona volenterosa che però non costituisce ancora un gruppo di lavoro solido e credibile.
In questo caso qual è la garanzia che possiamo offrire al donatore sull’utilizzo dei suoi soldi?
Nel secondo caso c’è l’organizzazione solida, storica, super-strutturata ma a corto di idee e di progetti, alla ricerca sostanzialmente di soldi per sopravvivere.
Caso forse ancora peggiore del primo, che cosa possiamo ragionevolmente prospettare al potenziale donatore?
La raccolta fondi si muove nel mezzo, in un sentiero fortunatamente non stretto, che recupera aspetti dell’uno e dell’altro caso, unendoli in una promessa credibile per il nostro donatore.
PC / C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.