75

Settantacinque: Taxi fund raising: cattive abitudini

Nella raccolta fondi a volte l’aspettativa è che il consulente esterno dia uno “strappo” all’organizzazione, giusto da qui a lì, come se fosse un taxi a cui si chiede un passaggio.

“Dobbiamo fare un mailing, se ne può occupare lei?” – “ma perché un mailing, quali sono gli obiettivi?” – “no senta, il problema è il mailing e basta, non distraiamoci con altre cose…”.

Di solito questo è l’inizio della collaborazione stile taxi, che senza analizzare il contesto e le varie opzioni percorribili si adegua ad una richiesta a volte sensata a volte assolutamente sbagliata da parte dell’organizzazione.

Come spesso succede la raccolta fondi viene vista come una seccatura e si vuole risolvere il problema rapidamente, col minimo dispendio di energie e senza un impegno vero, occupandosi solo di andare da qui a lì senza preoccuparsi del dopo.

E il tassista che ruolo gioca?

A volte cerca di suggerire un itinerario alternativo, altre volte fa finta di niente, un po’ perché “il cliente ha sempre ragione”, un po’ perché sa che tanto arrivano altri taxi e non c’è garanzia che il cliente non si rivolga semplicemente ad altri.

Forse il consulente, oltre ad un cartello “io non lavoro a percentuale” dovrebbe anche esporre un cartello “io non sono un taxi”, per il bene delle organizzazioni distratte!

PC / C.E.

 

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi