Sapete calcolare il perimetro del fundraising?
Non è una domanda assurda, anzi oggi è necessario porsela.
Si iniziò anni fa con fundraising = beneficenza e molti ancora oggi lo vedono solamente così.
Poi si aggiunse il fundraising collegato a uno scambio commerciale (sponsorizzazioni ad esempio, merchandising).
Poi quello collegato a visibilità e reputazione (responsabilità sociale d’impresa).
Poi poi poi…
Oggi quello che sta avvenendo è forse il passaggio più complicato, quello che porta ad un allargamento d’orizzonte enorme, e in parte inaspettato. Il perimetro del fund raising sta aumentando a dismisura, da quando comprende anche la logica fundraising = investimento (venture philanthropy, impact investing) e si vengono a creare situazioni in cui progetti nonprofit possono usufruire di capitali normalmente riservati alle solo aziende profit grazie a partnership innovative che pongono al centro la creazione di impatto sociale positivo.
Nel momento in cui anche le classiche suddivisioni fra mondo profit e nonprofit stanno perdendo di importanza (perché é il fine che conta) ripensare il fund raising a capirne le nuove geometrie diventa sempre più urgente.
PC / C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.