Per capire se ci serve dobbiamo sapere cos’è.
Fra le 1.000 definizioni possibili la più concreta e semplice è questa: la strategia è un pacchetto di azioni coerenti, intraprese per perseguire la missione dell’organizzazione, facendo leva in modo consapevole sui propri punti di forza.
Non sembra essere una definizione complessa e neanche particolarmente innovativa.
Racchiude però una serie di implicazioni cruciali per il successo dell’organizzazione.
Intanto parliamo di azioni concrete, e questo sgombra il campo dai dubbi sulla strategia come insieme di analisi fumose e inconcludenti; se non dà il via all’azione non è strategia, è teoria fine a se stessa.
Poi parliamo di coerenza, e il significato di questo termine richiede approfondimenti importanti; basti dire in questa sede che l’incoerenza è ciò che mina lo sviluppo e impedisce il successo. Peraltro l’incoerenza di un messaggio, una proposta, un’azione vengono percepite immediatamente anche dall’interlocutore più distratto. Attenzione quindi!
Consapevolezza è un’altra parola chiave in quanto ci permette di distinguere ciò che è voluto e progettato da ciò che è casuale, la nostra capacità di gestire gli eventi anziché subirli.
La consapevolezza si ricollega anche al tema delle “regole del gioco”, cioè della presa d’atto che ci sono fattori esterni che ci condizionano e che dobbiamo gestire, e fattori sotto il nostro controllo che dobbiamo allineare ai nostri obiettivi.
Consapevolezza in modo particolare ci porta a renderci conto di cosa voglia dire ragionare in modo strategico.
Probabilmente lo facciamo già tutti, chi più chi meno, ma portare questa attività a un più alto livello di consapevolezza può veramente aprirci la mente e farci intravedere nuove prospettive.
In un’epoca di cambiamento radicali e velocissimi chi si può permettere di non essere strategico?
Con l’AUTO CHECK-UP STRATEGICO possiamo valutare come siamo posizionati oggi rispetto alle parole chiave della strategia, sia come professionisti, sia come organizzazione.
Partecipa al prossimo corso sulla Strategia per il fund raisingBlink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.