29

Ventinove: il punto di partenza

Ci capita frequentemente di riscontrare che, nelle fasi iniziali di impostazione di  un piano di sviluppo, oppure di un piano di raccolta fondi, uno dei criteri prevalenti nella scelta delle priorità sia privilegiare gli schemi noti, le cose già fatte, le attività più codificate.

Questo vale per lo staff interno alle organizzazioni, ma anche per le persone esterne (anche consulenti) eventualmente coinvolte.

Se sia un fatto inconscio oppure una scelta consapevole è difficile a dirsi.

Ciò che è chiaro è che si tratta di un comportamento dettato dalla necessità di avere punti di riferimento certi, di muoversi sul terreno noto delle cose già fatte o già viste, delle attività facili da identificare e da spiegare ad un interlocutore.

Chi si occupa di raccolta fondi molto spesso si rifugerà nelle attività più consolidate e codificate, cioè il direct mailing e gli eventi.

Sembra quasi che al di fuori di questi due strumenti la raccolta fondi non esista, o sia inefficace.

La caratteristica fondamentale di una corretta fase di pianificazione, invece, dovrebbe essere l’analisi obiettiva della situazione e delle esigenze, diffidando delle soluzioni preconfezionate che le nostre esperienze passate ci propongono.

In realtà l’approccio più pericoloso è proprio la replica continua di vecchi schemi, applicandoli in modo acritico ad un contesto che cambia ogni giorno.

PC – C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi