Un interessante convegno a Milano presso Fondazione Cariplo ha affrontato di recente il tema fundraising ed università.
Di sicuro sono emersi due aspetti: l’estremo bisogno di risorse ed il ritardo accumulato rispetto alle realtà straniere.
Le relazioni hanno spiegato in modo chiarissimo il perchè di questo ritardo (se mai ci fosse stato qualche dubbio): la ricerca di sostegno economico poggia su un chiaro piano strategico, sul coinvolgimento dei vertici universitari, sul ridimensionamento drastico della burocrazia in modo da facilitare in ogni modo il potenziale donatore.
Tutte cose che in Italia perlopiù mancano, sostituite dalla micidiale autoreferenzialità di molti universitari che pretenderebbero sostegno senza se e senza ma, solo perchè l’università DEVE comunque essere sostenuta.
C’è molta molta molta strada da fare…..
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.