91

91.Dispiacere all’algoritmo…

 

Sempre più spesso leggiamo sul web consigli più o meno fantasiosi su come produrre contenuti che “piacciano all’algoritmo”. Che si tratti di Facebook, di Instagram o Twitter poco cambia…dobbiamo avere ben presente che la visibilità e l’impatto di ciò che produciamo dipenderà da un set di regole perlopiù a noi ignote, e in continuo cambiamento.

Al di là della bizzarria della cosa, cioè del doversi preoccupare di una specie di interlocutore nascosto che dà giudizi su ciò che scriviamo e decide se gli piace o no, sorge spontanea una domanda: fino a che punto il gioco vale la candela? Cosa vale la pena fare pur di raccogliere fondi?

Distinguersi o adeguarsi?

Prendere le distanze o accodarsi?

Quanto tempo vale la pena di perdere cercando di aggiornarsi sulle ultime novità introdotte nell’algoritmo (attività che peraltro è alla base di una nutrita attività di formazione)?

Forse la chiave di tutto è utilizzare i social per fare ciò per cui sono stati concepiti, cioè socializzare, e tutto il resto vada come vuole…

Dispiacere all’algoritmo? Certo, perché no?

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi