“Avere una strategia non vi garantisce che riuscirete ad avere un impatto significativo, ma senza una strategia è garantito che sicuramente non ne avrete alcuno”.
Paul Brest, già docente ad Harvard, è presidente della Hewlett Foundation, un colosso della filantropia USA. In numerosi suoi interventi reperibili su Internet denuncia la carenza congenita che il nonprofit soffre a livello strategico: carenza da parte di chi chiede e anche, nel suo caso, da parte di chi dona.
E’ un tema cruciale, che si ricollega direttamente al tema annoso del corretto utilizzo delle risorse economiche, così scarse e quindi così preziose nel nonprofit. Utilizzo corretto per lui significa sostanzialmente “efficace” e questa efficacia deriva in larga parte da una adeguata strategia a monte.
Paul Brest ritiene che il vero punto cruciale, nella valutazione economica dei progetti nonprofit, sia l’efficacia, cioè l’impatto reale dei progetti nonprofit, più che l’efficienza, cioè il tenere bassi i costi di struttura monitorando con attenzione le spese.
Il ragionamento è semplice: 10 € risparmiati testimoniano attenzione e professionalità , ma 10 € ben impiegati possono moltiplicarsi e dare un valore equivalente a 1.000 €. Per questo è immediato scegliere di impegnarsi più sul secondo fronte che sul primo.
Forse il ragionamento fila più liscio se applicato a progetti nel sociale, nella cooperazione internazionale, nella ricerca; risulta più difficile invece capire se e come la cosa si applica a contesti particolari quali la cultura, lo sport ecc.
Comunque un punto di vista affascinante, su cui riflettere…….
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.