La raccolta fondi purtroppo è una maratona,
Non può essere altro, se deve essere stabile, solida, credibile.
Invece i gruppi di volontari che si trovano attorno ad un tavolo per impostare un progetto di raccolta fondi sono quasi sempre fatti di centometristi.
L’entusiasmo è tanto, la voglia di fare è palpabile, la fantasia galoppa……
“Facciamo, facciamo, facciamo”…queste sono le parole che si sentono. “Meno chiacchiere più fatti. Concretezza, concretezza”.
Tutto giusto, senonchè il senso di vuoto che resta dopo una attività intensa che però non ha portato il risultato che ci si aspettava, oppure ha costituito un primo piccolissimo passo in avanti ma ora ci si è aperta davanti l’infinità delle altre cose da fare e il traguardo è lontano, lontanissimo……questo è il feeling che manca in queste riunioni, la cosa che dobbiamo tenere in considerazione per porre tutto nella giusta prospettiva. Sarebbe importante vedere il percorso fino all’obiettivo finale, non un episodio alla volta.
La magra soddisfazione di avere fatto qualcosa subito, rispetto al grande successo, molto più lontano nel tempo, di avere portato a casa l’obiettivo finale.
C’è poco da fare: una costruzione è tanto più solida quanto più accurata è stata la progettazione e ineccepibile la realizzazione.
Inoltre non dimentichiamo il fattore efficacia: il trucco in fondo è azzeccare quel 20% di attività che ci porteranno l’80% del risultato e centellinare le risorse, così scarse e quindi preziose nel nonprofit.
Mitizzare l’azione a tutti i costi e subito, in contrapposizione al tanto temuto “fare della teoria”, “perdere tempo”, spesso risulta essere meno produttivo che non un po’ di sane chiacchiere.
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.