Raccogliere fondi è faticoso…ho come l’impressione di non vedere mai la fine, l’arrivo. Dopo avere avviato una nuova attività mi accorgo che un’altra iniziativa molto efficace in passato ora non funziona più, e si ricomincia…mi sembra di muovermi su un terreno scivoloso, a tratti pur cercando di correre avanti con energia mi ritrovo ad andare indietro…
Sensazioni…insoddisfazione, frustrazione, a volte ansia e stanchezza.
Qual è il metro per misurare se stiamo andando nella direzione giusta? Non potrebbe essere la felicità?
Si tratta di un concetto vago, sfumato, dicono alcuni…
Secondo noi no, è chiarissimo. Sappiamo benissimo quando siamo felici e quando invece non lo siamo. Perché é una cosa che magari non sappiamo spiegare, ma certamente la percepiamo. E senza dubbio la felicità è ciò che ci dà carica, ci motiva, ci spinge a superare le difficoltà e vedere la meta.
E quindi? Come possiamo utilizzare la felicità come punto di riferimento, come bussola?
Cosa dobbiamo cambiare?
Dal nostro punto di vista si tratta di cambiare occhiali, cioè di rileggere ciò che facciamo, l’organizzazione in cui lavoriamo, le relazioni e gli obiettivi da un punto di vista diverso.
Questo può permetterci finalmente di trovare la combinazione ideale fra tecnica e cuore, fra poesia e prosa, che è la questione di base del fund raising e della sostenibilità delle Buone Cause.
Sappiamo tutti che la tecnica da sola non basta e l’eccesso di tecnicismi ha fatto e continua fare danni.
E sappiamo anche che il solo cuore non basta, dato che vediamo tutti i giorni persone con grandi idee e grande entusiasmo rimanere deluse perché i risultati attesi non arrivano.
Come riuscire a bilanciare questi due necessari ingredienti, fornendo alle persone una chiave di lettura nuova e strumenti per rendere operativo un approccio diverso?
Centrale Etica ha sviluppato negli anni un metodo di lavoro che aiuta le organizzazioni a rendere più sostenibili le loro Buone Cause. Il concetto base è che ci sono tanti tasselli da prendere in considerazione e da unire…serve un collante forte, che dia solidità, indirizzi le scelte, renda coerenti i pensieri e le azioni.
Ormai è chiaro, questo collante non può che essere la felicità, che da tema “sullo sfondo” acquista un peso importante e diventa motore del cambiamento positivo.
Da qui inizia un percorso che, una volta cambiati occhiali, ci fa riconsiderare tutti gli aspetti della sostenibilità della Buona Causa e ci porterà lontano…
Fattore “H”: vederlo, interpretarlo, misurarlo!
qqqqq
qqqqq
Questo è uno degli argomenti del nostro percorso P sulle risorse umane, ora anche ONLINE Leggi perché la formazione tradizionale non funziona più
Blink
Vedere noi stessi e il nonprofit
con occhi diversi...
(TRAS)formazione
Sei interessato a questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.