Viene spesso da chiedersi, lavorando con le organizzazioni nonprofit, dove si trova quella sottile linea di compromesso, di equilibrio che marca il passaggio dal beneficio del regolamentare un minimo al maleficio del regolamentare troppo.
La forza trainante del leader carismatico è spesso come un fiume in piena da incanalare in modo che possa esprimere tutta la sua energia; quand’è però che imbrigliando questo fiume in realtà lo si ferma, lo si depotenzia?
E’ la stessa domanda che spesso sorge spontanea quando si ragiona insistentemente sugli obiettivi e si cerca di focalizzare l’attenzione di tutti su pochi punti, chiari, condivisi, effettivamente prioritari. Non è che a un certo punto l’entusiasmo si spegne? La grande idea calata sulla Terra perde forza, il sogno svanisce, la poesia diventa prosa e la vision diventa un’immagine indistinta?
Non è che alla fine, paradossalmente, in uno sforzo immane di chiarificazione ci si ritrova in realtà ad avere contribuito involontariamente a creare dubbi dove prima non c’erano?
Sono questioni importanti, domande cui spesso è difficile dare una risposta.
Eppure muoversi in quest’area di confine è la sfida implicita in ogni progetto nonprofit, è parte del suo fascino; trovare delle risposte definitive e delle regole generali è impossibile, bisogna ogni volta guardare l’organizzazione con obiettività e con sincera partecipazione alla Buona Causa.
Una cosa è certa, ed è l’unica regola generale: la risposta sta nel mezzo.
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.