Riflettendo sui fattori di successo del fund raising si distingue normalmente fra ciò che dipende dall’organizzazione (fattori interni) e ciò che dipende dal contesto (fattori esterni, quasi sempre al di fuori del nostro controllo).
Poi c’è il piano e qualche buona idea fornita magari dal consulente di turno.
Ci può essere anche il colpo di fortuna, naturalmente…….
Sì ma tutto questo ancora non basta!
Non dimentichiamoci che se non scatta la scintilla, se non interviene quel mix particolare di motivazione, passione, grinta, faccia tosta, non succederà assolutamente nulla! Le organizzazioni che riescono ad ottenere grandi risultati hanno team compatti fatti di persone che non si lasciano intimidire dagli obiettivi ambiziosi o dallo scetticismo dei loro interlocutori.
Organizzazioni in cui tutti sono in prima linea e non si sente mai dire “tanto c’è chi è pagato per pensarci”. Organizzazioni in cui i vertici si “sporcano le mani” sul campo come i volontari in periferia. Questa componente fondamentale costituisce spesso il vero DNA di una organizzazione e, insieme alla efficacia e alla forza della Buona Causa, è il vero fattore di successo della raccolta fondi. Più forte di qualunque mailing, evento o sito web.
Attenzione però: sono cose che difficilmente si imparano in aula e che non possono essere delegate all’esterno. I leader vincenti si pongono continuamente il problema di come valorizzare al massimo le energie positive nascoste dentro alle loro organizzazioni.
E la grinta ce la mettono loro, innanzitutto!
PC -C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.