Nella raccolta fondi a volte lo scetticismo prevale: ”Perché perdere tempo? Non ha mai funzionato… Facciamoci venire altre idee…”.
Si pensa che sia sempre e comunque necessario inventarsi qualcosa di nuovo o di strano…
Invece spesso le cose semplici e ovvie funzionano, le azioni più scontate portano a dei risultati straordinari.
Pensate che qualche tempo fa un investimento di 800 € circa, per un piccolo mailing a una lista calda di famiglie ex-utenti di servizi rivolti a bambini con disabilità ha portato subito a circa 12.000 € di raccolta, malgrado lo scetticismo generalizzato.
Questo risultato ha smentito chi pensava che le famiglie, una volta usciti i figli dalla fascia di età seguita dall’organizzazione, si fossero dimenticate di chi li aveva aiutate in anni difficili.
Ma il bello è successo dopo… In mezzo a quella lista di nomi c’erano alcuni nomi importanti, che nessuno aveva notato proprio perché non ci si credeva.
Uno di questi nomi importanti chiama, invita a incontrarsi… E da quell’incontro scaturisce una donazione di 150.000 € in 3 anni, legata al lascito testamentario di un parente mancato da poco…
Colpo di fortuna?
Fattore “C”?
Sì, anche… Ma rimane valida una regola aurea della raccolta fondi: dopo avere riflettuto e individuato azioni promettenti, bisogna provarci, provarci sempre e comunque, perché la fortuna aiuta chi ci prova.
È lo stesso motivo per cui dopo 9 “NO” dobbiamo insistere, perché la decima risposta potrebbe essere un clamoroso “SI’”.
Se i costi e il rischio sono limitati, se il tempo c’è e non ci sono in vista opportunità promettenti, perché non provarci?
PC / C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.