Ogni tanto una frase, una parola fotografano perfettamente una situazione, un’idea.
“Mi rendo conto che sto cercando un fundraiser-Bimby” dice sorridendo la presidente che sta commentando i primi risultati di una ricerca di personale per la posizione di responsabile fundraising in una organizzazione piccola-ma-neanche-tanto. Con questo intende dire che si aspetta una persona che sappia fare tutto “dopotutto basta cambiare gli accessori, no?”.
Se ce ne fosse stato bisogno ecco l’ennesima dimostrazione che quello del fundraiser è un profilo professionale ancora abbastanza misterioso e tale rimarrà fino a che non si capirà che in realtà non esiste un profilo ma tanti profili, molto diversi fra loro. La scelta dipende da quei famosi aspetti strategico-organizzativi che così faticosamente stanno iniziando ad essere presi in considerazione dalle organizzazioni nonprofit medio-piccole (le grandi sanno perfettamente di cosa si sta parlando).
Quindi OBIETTIVI innanzitutto, cioè cose da fare. Poi ORGANIZZAZIONE, cioè come farle, in base a come è strutturata l’organizzazione. Se questi aspetti non sono chiari come possiamo individuare una persona che faccia al caso nostro? Anche solo le distinzioni di base fra lavoro di back-office e di front-office; fra mansioni puramente operative e manageriali, sono difficili da mettere a punto se non c’è un quadro complessivo di riferimento.
Una selezione efficace non può prescindere dalla valutazione della efficacia del matching persona-organizzazione, altrimenti si cade nell’errore di cercare di valutare la persona in sé (sulla base del CV e di come si presenta) senza riuscire a capire se questa persona nel ruolo potrà essere efficace.
Ancora una volta, quindi, la situazione va analizzata e di fronte a noi ci deve essere una strada sufficientemente ben delineata.
Come alternativa rimane solo l’opzione del fundraiser-Bimby, cioè di una ipotetica figura che sappia fare un po’ di tutto col rischio poi di essere inefficace su tutti i fronti.
PC / CE
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.