Ancora sul direct mailing, e sulle strane idee che alcuni professionisti stimati sostengono a proposito del suo utilizzo nella raccolta fondi.
Brani di una conversazione seria (o presunta tale), a tavola, presso una importante organizzazione nonprofit del nord Italia, qualche settimana fa; protagonista: un dirigente di una grande società che vende liste per il mailing.
“Sapete quando il direct mailing non funziona? Quando l’organizzazione nonprofit non riesce a mettere da parte la sua Buona Causa!”
Increduli, gli chiediamo di spiegare….
“Certo, se non si mette da parte la Buona Causa l’organizzazione si pone su un piano di emotività, non segue le regole…..nel mailing bisogna essere precisi, metodici, così si portano a casa i risultati….”.
Sì ma l’organizzazione deve raccontare la sua storia, qualcuno obietta.
“L’importante è che quello che si racconta non distragga troppo chi legge; sappiamo ciò che chi legge vuole sentirsi dire, quindi diciamoglielo, no?”.
Bravo, bene.
Questo sì che è un discorso che dimostra quanto le logiche del nonprofit e della raccolta fondi siano chiare ad alcune persone che ruotano attorno allo strumento del direct mailing.
Questo sì che è un discorso che va nella direzione della trasparenza e della capacità di mantenere una promessa.
Il direct mailing è uno strumento potente ma va usato in modo responsabile. Forse sarebbe meglio se solo le organizzazioni nonprofit strutturate lo utilizzassero, tenendone in mano tutta la gestione senza affidare la propria immagine e credibilità a consulenti esterni che fino a ieri vendevano libri (o forse ciabatte) e oggi trattano con la stessa grazia argomenti un po’ più delicati e seri.
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.