La raccolta fondi è interessante anche perchè fa riflettere.
Vi è mai capitato di riflettere a fondo sull’amicizia, sugli amici?
Ecco cosa vi può capitare.
Supponiamo che vogliate organizzate una cena, un piccolo evento: volete dare una mano ad una organizzazione nonprofit, gente in gamba, che conoscete bene.
Vi siete fatti contagiare dal loro entusiasmo, dal loro essere così spontanei e diretti….
A questo punto, voi pensate, “chi potrà tirarsi indietro, quando chiamerò a raccolta i miei amici, quando proporrò loro di sostenere questa cosa che mi ha entusiasmato tanto?”
E qui iniziano le sorprese, o meglio le delusioni.
Molti declinano il vostro invito, a volte accampando scuse poco credibili. Altri addirittura non vi rispondono, e non è questione di e-mail (“sai, quella di casa non la guardiamo mai…”).
Neanche chi normalmente risponde in 30 secondi ad un sms per andare a prendere un aperitivo sembra essere interessato a dare un cenno di risposta al vostro messaggio sul telefonino…..
Cosa sta succedendo?
Due cose almeno sono certe:
Oltre a ciò c’è anche un altro problema, ancora più grosso: noi tutti non conosciamo veramente gran parte delle persone che frequentiamo.
E’ un problema che ci riguarda tutti, è un fatto inquietante, un fatto grave, ma non ci pensiamo quasi mai perchè raramente andiamo oltre la superficie della quotidianità.
Anche i nostri amici spesso li conosciamo superficialmente, NON bene.
Pensiamoci un attimo: quanti discorsi banali, ripetitivi (tempo, partita, figli, scuola, palestra, crisi, ufficio,….) che hanno il solo scopo di riempire vuoti altrimenti imbarazzanti, senza significati particolari?
Fantastica, la raccolta fondi, perchè ci pone in situazioni in cui la condivisione (o NON condivisione) di una esperienza forte permette di verificare l’esistenza (o l’assenza) di un vero sentire comune, che è la base della amicizia vera, quella che va oltre l’happy hour.
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.