Internet: quante parole! Fiumi di parole, tutti i giorni, tutto il giorno!
Tante idee utili ma anche tante parole sprecate. L’impressione strana è che tutti contribuiscano ad aumentare il numero dei punti di vista, ad ampliare il quadro, a mettere in dubbio quanto apparentemente consolidato, ma pochi, pochissimi aiutino a fare sintesi, orientarsi, capire, costruirsi opinioni utili.
La cosa che colpisce è che a fronte di una mole enorme di dati ed informazioni disponibili 24 ore su 24 la gente risulti sempre più disinformata, capisca sempre meno di quello che succede. Vengono pubblicati sempre più libri, le edicole sono piene di riviste sempre nuove, e la gente legge sempre meno.
Basta ascoltare i discorsi al bar, sull’autobus, in coda a uno sportello: le idee si accatastano un po’ alla rinfusa, si cerca lo scandalo del giorno, il colpevole di turno, e si ragiona sempre di più per luoghi comuni e per categorie ormai superate.
Una sana cultura dei numeri, dei dati di fatto, delle cose misurabili e misurate, di ciò che oggettivamente va bene e di ciò che va male, secondo parametri chiari e indiscutibili, è una cosa così strana?
Fa effetto pensare che da noi in Italia sia tollerabile giocare a chi la spara più grossa, a tutti i livelli: politici, media, economisti, gente comune.
Ci manca forse una sana cultura “della vergogna”, cioè la capacità di ammettere i propri errori facendone pubblica ammenda, e di riconoscere in certi frangenti la propria ignoranza sul tema, piuttosto che cercare di stare a galla a tutti i costi praticando la tuttologia.
La verità è che oggi in tutti i campi va avanti chi ha un obiettivo chiaro ed idee chiare su come raggiungerlo; ascolta e impara da tutti, ma non si lascia fuorviare da nessuno. Percepisce chiara la melodia rispetto al rumore di fondo che cerca di coprirla.
E’ una cosa che vale per il nonprofit, per il profit, per la nostra vita……
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.