21

Ventuno: fundraising e ricette di cucina

Ci capita spesso di incontrare un approccio al fund raising che potremmo definire “culinario”. Il punto di partenza di chi lo propone è che fare fundraising è come stare in cucina, con tutti gli ingredienti a disposizione.

Si presenta alla organizzazione nonprofit il menù del giorno, da cui non si può derogare e si propone ovviamente la classica struttura primo-secondo-dolce, scelti non secondo i gusti (cioè le necessità dell’organizzazione), ma secondo gli ingredienti che abbiamo in cucina (cioè quello che sappiamo o possiamo fare).

Poi una volta avuto l’ordine si mescolano gli ingredienti standard (cioè la strumentazione tecnica di riferimento) e con quella si fa tutto, tanto il pomodoro è sempre pomodoro e il parmigiano è sempre parmigiano. Un pizzico di questo, un pizzico di quello….fatto!

Purtroppo il fund raising non è un pranzo al ristorante, e i menù preconfezionati e adattati al gusto del cliente giusto con un pizzico di sale in più lasciano il tempo che trovano.

Noi riteniamo invece che fare fund raising voglia dire avere il coraggio di presentarsi alle organizzazioni con un foglio bianco, i cui contenuti andranno costruiti assieme, analizzando con serietà  il contesto e concordando un percorso chiaro verso un obiettivo che a priori un esterno come il consulente di fund raising non può conoscere.

E’ chiaro che questo è un approccio più “scomodo” e responsabilizzante.

Invece stare seduti a tavola ad aspettare il cameriere illude di potere ricevere la soluzione ai propri problemi sotto forma di una minestrina riscaldata, forse non molto buona ma certo rassicurante, senza fatica nè mali di testa.

Illusioni di questo tipo creano danni gravi alle organizzazioni, e c’è ancora chi gioca sull’equivoco…

PC – C.E.

  Articolo precedente
«
 
  Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Cancel

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Cancel

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi