Chi ha conosciuto e lavorato con Don Oreste Benzi dice che spesso lo si sentì dire: “le cose belle prima si fanno poi si pensano!”
Bellissima frase, che afferma il primato del cuore sul cervello, pur senza negare un ruolo a quest’ultimo. Nel nonprofit è proprio così, molte cose non verrebbero neppure tentate se ci si fermasse troppo a lungo a rifletterci sopra.
Molti progetti che una azienda classificherebbe come “impossibili” sono l’obiettivo e spesso la ragione di vita di tantissime persone impegnate nel sociale, nella cultura, nella ricerca. Spesso è proprio questa apparente “follia” che consente di raggiungere risultati veramente grandi.
Alcune attività come il fund raising presentano in modo evidente questa doppia faccia e la loro efficacia deriva proprio dal sapere combinare bene cuore e cervello, poesia e prosa, tecnica e contenuti.
L’uno non nega l’altro, è solo una questione di priorità …..
E’ chiaro infatti che il contenuto, la Buona Causa deve dominare su tutto ed ogni mezzo tecnico deve essere al suo servizio. Quando invece si vede che lo strumento prende il sopravvento e si finisce col piegare la Buona Causa alle esigenze di un mailing, di un video od un evento ciò che ne deriva non è nè bello nè efficace, a lungo andare.
Questo errore, se ripetuto nel tempo, può diventare letale per l’organizzazione, perchè corrode alla base i pilastri stessi del suo essere, cioè la percezione giusta della Buona Causa che la anima da parte di chi le sta intorno.
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.