Le attività di raccolta fondi raccolgono fondi per i progetti benefici delle organizzazioni nonprofit, per la loro Buona Causa.
Non è banale ripeterlo, perchè ogni Euro che non va a favore della Buona Causa e copre invece il costo dell’attività di raccolta fondi rappresenta in un certo senso un tradimento della volontà del donatore.
Non si può fare diversamente, questo è chiaro, ma bisogna vigilare attentamente e continuamente sulla incidenza di questi costi, in modo che resti la più bassa possibile. Chi dichiara costo zero non dice la verità, è chiaramente impossibile, mentre chi tollera incidenze percentuali dei costi molto alte mette a rischio la sua reputazione agli occhi dei suoi donatori.
Ci sono attività di raccolta fondi come gli eventi ed il direct mailing su larga scala che presentano questo problema in modo molto evidente. Spesso ci capita di incontrare organizzazioni rimaste “scottate” da un evento che è costato 100 ed ha incassato 90, oppure mal consigliate da tecnici del direct mailing che continuano a suggerire investimenti consistenti per allargare la base dei donatori, convincendole di fatto a spendere quasi tutto ciò che ottengono come donazione in altre lettere, altri gadget, altre spedizioni.
Bisogna fare attenzione anche a ragionamenti insidiosi come il cosiddetto lifetime value, secondo i quali è logico reinvestire oggi nella promozione tutto ciò che si raccoglie come donazione, perchè i donatori fidelizzati doneranno in futuro molto di più di quanto non costi oggi attivarli.
Questo è un tipico ragionamento da azienda profit trasportato di peso nel nonprofit; le regole purtroppo (o per fortuna) non sono le stesse, per cui malgrado il lifetime value, il dato di fatto è che oggi il denaro del donatore non va a finanziare il progetto per il quale è stato chiesto, e questo crea un problema etico che a livello aziendale non esiste, ma nel nonprofit può essere devastante.
PC – C.E.
I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.
I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.
I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.
I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.
L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.
I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.
Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.
Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.
Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.