FR numbers

Si nota spesso una certa ritrosia a leggere e interpretare i numeri della raccolta fondi, che spesso si reputa giusto far rimanere nel perimetro controllato dalla funzione amministrativa. 

In realtà dall’analisi delle cifre si può imparare moltissimo relativamente alla propria organizzazione, a quello che ha funzionato o non ha funzionato, alle aree di debolezza o alle possibili opportunità. Si parla naturalmente di valori economici ma anche di parametri che permettono di valutare l’andamento della raccolta fondi, la sua efficienza ed efficacia.

Il servizio FR numbers, a seconda delle necessità, può limitarsi all’analisi dei dati di provenienza amministrativa oppure, in presenza di un pacchetto CRM, mirare alla messa a punto di un cruscotto della raccolta fondi che permetta una gestione accurata e un utilizzo del dato in chiave strategica per l’individuazione delle migliori opportunità.

 

La nostra esperienza

La Fondazione F, impegnata su scala nazionale nel promuovere la ricerca scientifica su una grave patologia oggi incurabile, ha acquistato da tempo un pacchetto CRM ma non riesce ancora ad utilizzarne appieno le potenzialità. Dopo aver predisposto in una prima fase un’analisi dei dati disponibili, si è provveduto ad organizzare il gruppo operativo di raccolta fondi affinché potesse gestire in autonomia un cruscotto della raccolta fondi in grado di dare periodicamente indicazioni sull’andamento delle varie attività.

Parliamone